La Fondazione Giglio di Cefalù ha aderito anche quest’anno alla campagna di vaccinazione 2024-2025 promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute, offrendo attivamente a tutti i dipendenti ed ai pazienti ricoverati, la vaccinazione anti influenzale.
Vaccinazione fortemente raccomandata ai soggetti con età pari o superiore a 65 anni e ai soggetti a rischio che hanno maggiore probabilità di sviluppare le complicanze da influenza.
Oltre al vaccino antinfluenzale la Fondazione offrirà ai propri pazienti anche la vaccinazione anti-pneumococcica ed anti COVID-19.
E’ prevista anche una campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione target sulla vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale.
“Come è noto da numerose evidenze scientifiche, la vaccinazione è significativamente correlata – spiegano Marcello Cadelo ed Emanuele Matteini del servizio Infection control del Giglio – ad un miglioramento della qualità di vita, con riduzione dei ricoveri e della mortalità, e ad una riduzione della circolazione virale, determinando una protezione indiretta anche nei confronti di soggetti non vaccinati. Stante, inoltre – proseguono – la cross-protezione della vaccinazione antinfluenzale nei confronti delle infezioni correlate all’assistenza, delle Polmoniti Batteriche comunitarie e della malattia severa da COVID-19 essa protegge anche dai decessi e dalle ospedalizzazioni derivanti da tali malattie”.
Il team dell’Infection Control raccomanda “di rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale per ottenere tutte le informazioni necessarie ed usufruire dell’offerta vaccinale, con l’obiettivo di assicurare protezione per se stessi e per la comunità, specialmente su soggetti fragili ed a rischio”.
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…
Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…
Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…