Attualità

Ospedale Giglio di Cefalù – Campagna di vaccinazione

La Fondazione Giglio di Cefalù ha aderito anche quest’anno alla campagna di vaccinazione 2024-2025 promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute, offrendo attivamente a tutti i dipendenti ed ai pazienti ricoverati, la vaccinazione anti influenzale.
Vaccinazione fortemente raccomandata ai soggetti con età pari o superiore a 65 anni e ai soggetti a rischio che hanno maggiore probabilità di sviluppare le complicanze da influenza.
Oltre al vaccino antinfluenzale la Fondazione offrirà ai propri pazienti anche la vaccinazione anti-pneumococcica ed anti COVID-19.
E’ prevista anche una campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione target sulla vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale.
“Come è noto da numerose evidenze scientifiche, la vaccinazione è significativamente correlata – spiegano Marcello Cadelo ed Emanuele Matteini del servizio Infection control del Giglio – ad un miglioramento della qualità di vita, con riduzione dei ricoveri e della mortalità, e ad una riduzione della circolazione virale, determinando una protezione indiretta anche nei confronti di soggetti non vaccinati. Stante, inoltre – proseguono – la cross-protezione della vaccinazione antinfluenzale nei confronti delle infezioni correlate all’assistenza, delle Polmoniti Batteriche comunitarie e della malattia severa da COVID-19 essa protegge anche dai decessi e dalle ospedalizzazioni derivanti da tali malattie”.
Il team dell’Infection Control raccomanda “di rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale per ottenere tutte le informazioni necessarie ed usufruire dell’offerta vaccinale, con l’obiettivo di assicurare protezione per se stessi e per la comunità, specialmente su soggetti fragili ed a rischio”.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago