Attualità

Ospedale Giglio di Cefalù – Campagna di vaccinazione

La Fondazione Giglio di Cefalù ha aderito anche quest’anno alla campagna di vaccinazione 2024-2025 promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute, offrendo attivamente a tutti i dipendenti ed ai pazienti ricoverati, la vaccinazione anti influenzale.
Vaccinazione fortemente raccomandata ai soggetti con età pari o superiore a 65 anni e ai soggetti a rischio che hanno maggiore probabilità di sviluppare le complicanze da influenza.
Oltre al vaccino antinfluenzale la Fondazione offrirà ai propri pazienti anche la vaccinazione anti-pneumococcica ed anti COVID-19.
E’ prevista anche una campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione target sulla vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale.
“Come è noto da numerose evidenze scientifiche, la vaccinazione è significativamente correlata – spiegano Marcello Cadelo ed Emanuele Matteini del servizio Infection control del Giglio – ad un miglioramento della qualità di vita, con riduzione dei ricoveri e della mortalità, e ad una riduzione della circolazione virale, determinando una protezione indiretta anche nei confronti di soggetti non vaccinati. Stante, inoltre – proseguono – la cross-protezione della vaccinazione antinfluenzale nei confronti delle infezioni correlate all’assistenza, delle Polmoniti Batteriche comunitarie e della malattia severa da COVID-19 essa protegge anche dai decessi e dalle ospedalizzazioni derivanti da tali malattie”.
Il team dell’Infection Control raccomanda “di rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale per ottenere tutte le informazioni necessarie ed usufruire dell’offerta vaccinale, con l’obiettivo di assicurare protezione per se stessi e per la comunità, specialmente su soggetti fragili ed a rischio”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago