Sabato 16 novembre a Castelbuono si svolgerà l’evento Lab&Talk: futuro e presente dell’Intelligenza Artificiale, organizzato dall’associazione Social Green Hub nell’ambito della VII Edizione del Festival delle Filosofie. L’evento si terrà presso i locali del museo Francesco Minà Palumbo nel suggestivo Chiostro di San Francesco e rappresenta un’occasione unica per esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale (AI) con l’aiuto di esperti del settore.
L’AI rappresenta una delle innovazioni più dirompenti del nostro tempo, ma il dibattito su di essa è spesso offuscato da timori e distopie. Questa iniziativa, tramite una divulgazione chiara e accessibile, mira a smontare miti e distorsioni sull’AI, presentandola come un’opportunità per disegnare un futuro più inclusivo e sostenibile. Si cercherà di fornire una visione equilibrata e consapevole sull’AI, analizzandone criticamente i benefici e i potenziali rischi nei suoi molteplici ambiti di applicazione.
Durante la mattina, si svolgerà un workshop, a cura di Edgemony, per fornire ai partecipanti una panoramica introduttiva sui fondamenti dell’AI, aiutandoli così a comprendere e a contestualizzare le discussioni più approfondite che seguiranno nella seconda parte della giornata. Edgemony è un hub tecnologico nato a Palermo nel 2020 con l’obiettivo di accelerare la crescita di studenti, professionisti e aziende attraverso percorsi di formazione specifici sugli ambiti Digital e Tech.
Nel pomeriggio, seguirà un talk con una serie di interventi da parte di speaker autorevoli su diversi aspetti relativi al mondo dell’AI. Più nel dettaglio, interverranno:
Per visualizzare il programma completo e per rimanere aggiornati, è possibile consultare i social di Social Green Hub o visitare la pagina web dedicata.
Per poter partecipare è necessario registrarsi all’evento almeno 48 ore prima. I posti disponibili sono limitati: 40 per il workshop mattutino e 100 per il talk pomeridiano. In fase di registrazione, sarà anche possibile sostenere l’organizzazione con una donazione.
Partecipando e sostenendo questa iniziativa contribuirà ad organizzare in futuro appuntamenti simili, per continuare a ragionare sulle sfide contemporanee e a costruire comunità sempre più informate e consapevoli.
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…
Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…
Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…