A Montemaggiore Belsito si lavora alla terza edizione della Sagra dell’olio Extravergine d’oliva e della mandorla Siciliana, che si terra’ il 9 e 10 Novembre 2024, nella splendida e suggestiva Piazza Roma di Montemaggiore Belsito. Un evento che vedra’ articolarsi tra gli splendidi Stand, tanta tradizione, arte , cultura musica e ricercata nostrana gastronomia, e tanti spettacoli che allieteranno i moltissimi appassionati visitatori che potranno anche avere l’opportunita’ di visitare già da Sabato 9 Novembre, l’apertura dei siti turistici locali, come il Museo Civico Giovanna Bellomo, la Basilica di Sant’ Agata, Chiesa del SS Crocifisso , Chiesa delle Grazie. Si svolgera’ anche un bellissimo e toccante corteo per la pace, a cura dell’associazione ACR di Montemaggiore Belsito .
Le tipiche vie del paese saranno animate con tanto buon ritmo eseguito dai tamburinari di Castronovo di Sicilia. Ci saranno presenti tra gli stand tante aziende artigianali locali e presenti molti giovani imprenditori montemaggioresi che promuovono con tanto interesse e passione i frutti del proprio lavoro e la bellezza della terra. Ci sara’ la dimostrazione della lavorazione dell’olio Extravergine d’oliva, e degustazione del medesimo, accompagnato da calde e soffici focacce, e tanti dolci a base di mandorla Pizzuta.
Nella giornata della Domenica 10 Novembre in mattinata, ci sara’ il raduno motociclistico di Caccamo, e delle auto storiche, a cura dell’associazione Misilmeri Racing, per la gioia di chi ama il suono dei motori.I colori gli addobbi i sonagli, che sfileranno vestendo in armonia i bellissimi carretti siciliani, dell’associazione San Giorgio di Bagheria.Ci saranno in Piazza Roma i ragazzi della scuola, a cura dell’ istituto Alberghiero IPSEOE di Alia, che inviteranno i turisti e visitatori alla degustazione della pasta, “ZIMARICA NUX GRAECA”.
L’ articolata Piazza Roma si prestera’ come un bellissimo teatro per l’esibizione del gruppo folcroristico, i carrittieri, associazione culturale la nuova compagnia di Cerda Ets. Un evento quello dell’olio e della mandorla a Montemaggiore Belsito, che ormai da tre anni, appassiona tantissimi visitatori di tutta la Sicilia, a conoscere la bellezza culturale di Montemaggiore Belsito, tra gastronomia, arte, cultura e tanto spettacolo. A conclusione dei bellissimi giochi pirotecnici.
Un ringraziamento doveroso va fatto al Assessore Regionale Attività produttive Edy Tamajo, al Sindaco Antonio Mesi, e tutta la giunta comunale, e al gratuito patrocinio del comune di Montemaggiore Belsito, all’Associazione attività produttive di Montemaggiore Belsito, per l’ottimo impegno, e tutta l’intera comunita’ montemaggiorese, sempre pronta ad ospitare i tanti visitatori, che rimangono come sempre incantati da tanta bellezza territoriale.
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…