L’Amministrazione Comunale di Cefalù, riconoscendo l’altissimo valore delle Opere e dell’Esempio umano, educativo e professionale dell’Arch. Prof. Pasquale Culotta, nato a Cefalù il 30 Luglio 1939 e morto improvvisamente a Lioni (AV), dove si trovava per lavoro, il 9 Novembre 2006, ha deliberato, nel 2021, a 15 anni dalla scomparsa, di intitolargli una strada che fosse rappresentativa del suo ruolo e delle sue attività.
Pasquale Culotta ha avuto un ruolo di massimo rilievo nell’Architettura e nell’Urbanistica contemporanee, apprezzato a livello nazionale e internazionale: ordinario di Progettazione Architettonica all’Università di Palermo e preside della facoltà di Architettura dal 1989 al 1996, era stato il primo Assessore all’Urbanistica di Cefalù e aveva avviato l’iter per il primo PRG della Città.
L’intitolazione della nuova strada, posta fra la Via Verga e la Via Giglio (attraverso l’EGV Center), avverrà sabato 9 Novembre prossimo, alle ore 10:30, nell’ambito di un’intera giornata dedicata al ricordo di Pasquale Culotta: alle 17, infatti, è prevista una tavola rotonda in Sala Consiliare, con la partecipazione del suo collega e amico Arch. Prof. Andrea Sciascia, dell’Università di Palermo, e dell’Arch. Iano Monaco, Presidente dell’Ordine Architetti di Palermo. Alle 18:30, infine, inaugurazione della Mostra “Pasquale Culotta: disegni per le città del mondo” (a cura di Tania e Federica Culotta), aperta fino al 22 Novembre (orari 10-13 / 17-20).
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…
Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…
Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…