Attualità

Passeggiata tra gli Olivi, domenica a San Mauro Castelverde

Il borgo madonita è l’unico della provincia di Palermo e uno dei tre siciliani dove potere vivere questa esperienza che prende il via sabato con i percorsi ecologici extravergini.

“Salvare un oliveto, salva la vita”: questo il motto dell’VIII giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi” che si terrà a San Mauro Castelverde domenica prossima (27 ottobre). Organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’edizione 2024 è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionaleSan Mauro Castelverde è l’unico paese della provincia di Palermo e uno dei tre siciliani che ha aderito all’iniziativa e dove è possibile ammirare e apprezzare centinaia di ulivi secolari. La manifestazione prenderà il via sabato (26 ottobre) con i percorsi ecologici extravergini e continuerà domenica con la Camminata tra gli Olivi

La due giorni, voluta dall’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Minutilla con la collaborazione delle associazioni “L’ulivo Capovolto” e “Fenice Verde”, prevede un programma variegato e propone varie attività. Oltre ai trekking urbani e naturalistici è possibile partecipare ad escursioni a cavallo con percorsi di equitrekking che attraversano mulattiere e sentieri affascinanti che svelano la bellezza della natura madonita. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di mettersi alla prova con esperienze adrenaliniche quali la zip line e l’altalena gigante.

La Camminata tra gli Olivi inizia alle 10 con ritrovo all’ Ex Feudo Ogliastro. Dopo la visita di questo piccolo gioiello che nel Novecento con i suoi 13.000 ulivi era la più importante industria oleraria, economica e occupazionale di San Mauro Castelverde, i partecipanti visiteranno la Cappella e una antica pressa di legno per spremere le olive. A seguire, la dottoressa Martina Oddo direttrice del Comitato Tecnico Scientifico dell’ONG ambientalista Fenice Verde parlerà della necessità di cambiare i comportamenti umani, tra i quali la gestione dell’oliveto, in relazione ai cambiamenti climatici e spiegherà il concetto ecologico multidimensionale della resilienza di un agro-eco-sistema per far comprendere in che modo le azioni umane possono compensare il cambiamento delle variabili ambientali, in modo da mantenere l’equilibrio del sistema. Poi è previsto l’intervento della Dott.ssa Canzoneri agronomo del CTS di Fenice Verde e membro del coordinamento di Agroecologia che parlerà sia di normative e premialità nazionali ed internazionali e di piante spontanee. Infine, interverrà la Dott.ssa Bonetta Dell’ Oglio, Chef della Biodiversità e ambasciatrice per il decennio del mare UNESCO che parlerà di olio, del suo utilizzo in cucina e accompagnerà i partecipanti in una simpaticissima e travolgente degustazione sensoriale dell’olio nuovo. L’ultimo appuntamento in programma è la visita allo storico “Uliveto San Francesco” e uno degli Ulivi Monumentali più antichi di Sicilia inserito nell’elenco degli alberi monumentali di Sicilia.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al chiuso presso l’ex Feudo Ogliastro

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

41 minuti ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

23 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago