Attualità

Gangi, il consiglio comunale approva variazioni al bilancio di previsione e finanzia investimenti per circa 750 mila euro.

Gangi, il consiglio comunale approva variazioni al bilancio di previsione e finanzia investimenti (con l’avanzo di amministrazione) per circa 750 mila euro.

“Il bilancio consuntivo si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 6 milioni di euro di cui tre milioni di avanzo libero – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – con le variazioni abbiamo finanziano opere pubbliche e interventi per il territorio e destinato ad investimenti ed acquisto di beni per un importo pari a 750 mila euro, abbiamo prediletto effettuare diverse manutenzioni straordinarie e riqualificazioni. Tra le variazioni significative in bilancio la previsione delle somme per l’acquisizione di due importanti beni simbolo per Gangi: i locali dell’ex cinema Astoria e l’antica Torre di Bordonaro Soprano del XVI secolo che sorge nelle campagne gangitane. La costruzione faceva parte di un’antica masseria fortificata, la cui storia è legata alle famiglie feudatarie del territorio”.

E’ stato l’assessore al bilancio Nicola Blando ad illustrare la manovra in consiglio comunale: “Nel documento sono state inserite variazioni significative che riguardano la manutenzione di beni pubblici – ha detto Blando – l’avanzo di amministrazione permetterà di intervenire per la manutenzione di strade per 150 mila euro; degli abbeveratoi per 10 mila euro; di palazzo Sgadari (polo museale gangitano) con il rifacimento della facciata, infissi e ringhiera, per 45 mila euro e ancora 80 mila euro per la rete idrica e 50 mila euro per il Cimitero. Interventi previsti anche per la caserma dei carabinieri e la manutenzione della fontana del Leone monumento simbolo di piazza del popolo. Altri 40 mila euro sono stati messi in bilancio per il restauro della chiesa della Badia e 30 mila euro per la manutenzione del tetto del municipio mentre altri 20 mila euro per la manutenzione straordinaria dei beni confiscati”.

Previsto anche l’acquisto di sedie e banchi per la scuola dell’obbligo, arredi per l’ufficio turistico, transenne e sedie ignifughe e principalmente sono stati destinati oltre 10 mila euro per l’acquisto di 8 defibrillatori. L’assessore al bilancio Nicola Blando durante l’illustrazione della manovra ha ringraziato gli uffici per il lavoro svolto, anche il sindaco Giuseppe Ferrarello ha voluto ringraziare gli uffici e i consiglieri comunali.

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

43 minuti ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

4 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

6 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

8 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

10 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

12 ore ago