Per sottolineare il valore sociale dei libri il Comune di Gangi ha promosso un mese di eventi e appuntamenti di carattere nazionale. La kermesse dal titolo “October Books and events” iniziata il 5 ottobre scorso prosegue questo fine settimana
ed esattamente Sabato 19 ottobre a palazzo Bongiorno, alle ore 17, con la presentazione del volume “Il fenomeno del brigantaggio e le rivolte contadine. Madonie e dintorni” a cura di Franco Alleri.

La tanto attesa Unità d’Italia prospettava un roseo e rigoglioso avvenire per il nostro Paese. Desideri e speranze sembravano ad un passo dal loro compimento ma, come spesso accade, alcune previsioni sono destinate a rimanere tali. Questo volume di Franco Alleri già presentato in estate in altri comuni madoniti, composto da una sorprendente documentazione giornalistica tratta dai più popolari quotidiani del tempo, quali “L’Illustrazione Italiana”, “L’Ora” e il “Giornale di Sicilia”, ci restituisce una minuziosa e dettagliata panoramica della più drammatica conseguenza dell’irrisolta “questione meridionale”. Un collage ricco di processi legali, furti e vividi episodi devianti che per lunghi anni hanno afflitto la nostra isola e i suoi comuni, e di cui il territorio delle Madonie risulta essere stato lo scenario prediletto.

Domenica (20 ottobre ore 17) alla biblioteca comunale poi Salvatore Boscarino e Carola Lo Nero raccontano “L’arabica impostura: un clamoroso falso storico del Settecento”.