Attualità

DdL Enti Locali. Giambona: sulla riforma serve coraggio

“Sul disegno di legge degli enti locali il governo Schifani eviti l’ennesimo nulla di fatto. È necessario che la maggioranza si assuma la responsabilità di affrontare il disegno di legge. Sarebbe un fallimento qualora dovesse tornare nuovamente in commissione. Chiediamo senso di responsabilità nei confronti di sindaci e amministratori locali che vi hanno riposto aspettative”. Lo ha detto il vice-presidente del gruppo parlamentare PD, Mario Giambona, commentando il disegno di legge per la riforma degli enti locali siciliani.
Una mattinata intensa in aula con l’analisi del Ddl Enti Locali e resa concitata all’esterno di Palazzo d’Orleans da un presidio di protesta sulle quote di genere nelle giunte comunali della regione. “La maggioranza Schifani deve affrontare con grande serietà questo tema – continua Giambona -. In passato abbiamo confermato alla commissione affari istituzionali la nostra posizione in modo netto, inequivocabile e irrevocabile. La Sicilia deve adeguarsi alle norme in vigore nelle altre regioni d’Italia, che prevedono che la quota di genere sia del 40% – spiega il deputato del Pd -. Noi abbiamo proposto di arrivare al 50% e aggiungiamo anche la necessità dell’istituzione di un regime sanzionatorio per tutti quegli enti locali che non si adegueranno a questa disposizione normativa.
A questa condizione il Pd è disponibile a trattare – ha precisato -, in caso contrario in aula sarà bagarre. Questo è infatti l’unico aspetto significativo di una norma che non è una vera riforma e che al momento è solo un modo per accontentare questo o quell’altro seguace politico”.
Infine, Giambona conclude spiegando che “quello che manca a questa proposta normativa è sicuramente una maggiore attenzione in termini di trasferimento di risorse e di disponibilità di personale per i tanti comuni siciliani che si trovano in grave crisi. I sindaci non chiedono una falsa riforma ma soluzioni concrete a problemi reali, proprio come quelli che affrontano quotidianamente a mani nude senza il sostegno della maggioranza di questo governo.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

20 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago