Madonie

61 milioni alle comunita’ energetiche, Anci Sicilia e assessorato illustrano  le azioni propedeutiche alla partecipazione

Dell’emanando  Avviso che assegnerà 61 milioni di euro ai Comuni siciliani per le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali  (Azione 2.2.2. del PR FESR Sicilia 2021/2027)  con l’obiettivo di  abbattere i costi eccessivi dell’energia elettrica  per  pubbliche amministrazioni e famiglie, si è parlato, stamattina, nel corso dell’incontro  organizzato dall’ANCI Sicilia e dall’Assessorato regionale all’Energia.

“L’incontro di oggi nasce dalla necessità di fornire agli amministratori locali tutte le informazioni necessarie ad agevolare la partecipazione dei Comuni all’Avviso, in fase di emanazione da parte dell’Assessorato. Uno strumento  assolutamente necessario per supportare amministrazioni locali e famiglie meno abbienti, in notevole difficoltà a causa degli eccessivi costi dell’energia elettrica e per favorire, anche attraverso la pianificazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico dei territori,  lo sviluppo e la rivitalizzazione di attività locali”. Ha dichiarato Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia.

“Di concerto con il vertici dell’Assessorato Energia – ha aggiunto Mario Emanuele Alvano, segretario Generale ANCI Sicilia – abbiamo ritenuto utile sostenere i Comuni nell’avvio delle azioni propedeutiche alla partecipazione all’Avviso e in particolare per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS),  presupposto necessario per accedere ai finanziamenti stanziati dalla Regione siciliana”.

Ha preso parte all’evento, alla presenza di un centinaio di amministratori locali, oltre a Roberto Di Mauro, assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, che ha introdotto i lavori, il  dirigente generale del dipartimento Energia, Calogero Burgio che ha illustrato i contenuti dell’Avviso, rispondendo ai numerosi quesiti posti dagli amministratori presenti all’evento.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

13 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago