Madonie

61 milioni alle comunita’ energetiche, Anci Sicilia e assessorato illustrano  le azioni propedeutiche alla partecipazione

Dell’emanando  Avviso che assegnerà 61 milioni di euro ai Comuni siciliani per le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali  (Azione 2.2.2. del PR FESR Sicilia 2021/2027)  con l’obiettivo di  abbattere i costi eccessivi dell’energia elettrica  per  pubbliche amministrazioni e famiglie, si è parlato, stamattina, nel corso dell’incontro  organizzato dall’ANCI Sicilia e dall’Assessorato regionale all’Energia.

“L’incontro di oggi nasce dalla necessità di fornire agli amministratori locali tutte le informazioni necessarie ad agevolare la partecipazione dei Comuni all’Avviso, in fase di emanazione da parte dell’Assessorato. Uno strumento  assolutamente necessario per supportare amministrazioni locali e famiglie meno abbienti, in notevole difficoltà a causa degli eccessivi costi dell’energia elettrica e per favorire, anche attraverso la pianificazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico dei territori,  lo sviluppo e la rivitalizzazione di attività locali”. Ha dichiarato Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia.

“Di concerto con il vertici dell’Assessorato Energia – ha aggiunto Mario Emanuele Alvano, segretario Generale ANCI Sicilia – abbiamo ritenuto utile sostenere i Comuni nell’avvio delle azioni propedeutiche alla partecipazione all’Avviso e in particolare per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS),  presupposto necessario per accedere ai finanziamenti stanziati dalla Regione siciliana”.

Ha preso parte all’evento, alla presenza di un centinaio di amministratori locali, oltre a Roberto Di Mauro, assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, che ha introdotto i lavori, il  dirigente generale del dipartimento Energia, Calogero Burgio che ha illustrato i contenuti dell’Avviso, rispondendo ai numerosi quesiti posti dagli amministratori presenti all’evento.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

4 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

7 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

10 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

12 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

16 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

18 ore ago