Eventi

Gratteri. “M.A.A.G.” Inaugurazione del Museo

Il Museo Archeologico Ambientale di Gratteri (M.A.A.G.), a cui ha lungamento lavorato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Muffoletto, viene finalmente inaugurato.
In via del sole, presso la sede museale, l’appuntamento è fissato alle ore 11:00, giovedì 31 ottobre 2024.
Identità visiva e progetto grafico dell’allestimento di Pia Panzarella.
Si legge su “Visit Gratteri”: Il Museo di Gratteri è stato istituito nel 1990 ma i locali della nuova struttura museale, recentemente restaurati, sono oggi quelli del vecchio macello comunale. Il Museo espone circa 100 animali tassidermati, uccelli e animali impagliati, ed una collezione di insetti provenienti da tutti i continenti donata al Comune dal Dott. Vittorio Aliquo’, illustre entomologo. Pannelli illustrativi presentano il Parco delle Madonie e le Vie dell’Arte con le strade principali dell’area protetta.

Al suo interno inoltre è possibile visitare una mostra permanente con quadri riguardanti Gratteri, i suoi angoli, i suoi beni artistici e i suoi panorami mozzafiato. Attualmente il Museo é in fase di riorganizzazione poiché in attesa dell’allestimento dei reperti archeologici provenienti dal sito dell’abbazia di San Giorgio. La struttura possiede anche una stanza per convegni e le sale del Centro Ambientale del Parco delle Madonie.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago