L’amministrazione comunale di Petralia Sottana,arappresentata dal sindaco Pietro Polito, e l’associazione carabinieri, rappresentata dal suo presidente Giacomo Dentici, hanno preso parte alla cerimonia di intitolazione di una strada del comune di Villalba al maresciallo Pietro Purpi, originario di Petralia Sottana, lì ucciso nel 1943 ed insignito della Medaglia d’oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri nel 2023.
Alla presenza del Prefetto Dott.ssa Chiara Armenia, del Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, del Comandante provinciale dell’ Arma dei Carabinieri di Caltanissetta, del sindaco e dell’assessore di Villalba Maria Paola Immordino e Calogero Diliberti, delle autorità civili, militari, religiose, degli insegnanti e degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, sono state scoperte una targa e un dipinto dedicato al sacrificio del carabiniere petralese. A seguire la diretta, da Roma, i familiari tra cui la figlia Marisa, bambina all’epoca dei fatti.
“L’eroe è chi compie il proprio dovere fino all’ultimo – dice il sindaco – e siamo qui per far si che il suo esempio diventi il nostro. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione di Villalba per aver realizzato e voluto questo momento”.
Tutte le reazioni:
22
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…