Eventi

La comica siciliana Mary Cipolla e l’italo inglese Alex Elton in scena a Cefalu’

Due donne in scena che si moltiplicano in personaggi iconici, ma anche strampalati. La siciliana Mary Cipolla, pluripremiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, e l’italo-inglese Alex Elton, formatasi alla Scuola di Gigi Proietti,  insieme sul palco per lo spettacolo “Donne Du Du Due”, che ha inaugurato la programmazione autunnale- invernale del Teatro Al Convento di Palermo.

“Ricominciamo dalla risata- dichiara il Direttore artistico del teatro, Orazio Bottiglieri- in un luogo che riteniamo un teatro di serie U, ovvero di serie utile a far ridere, sorridere e far riflettere il pubblico. Donne Du Du Due è il primo spettacolo della stagione, cui seguiranno altri appuntamenti, prevalentemente di teatro comico brillante”.

A partire dalla storia personale delle due attrici che si dividono la scena, lo spettacolo- scritto e diretto dalla stessa Mary Cipolla- racconta, attraverso monologhi e dialoghi esilaranti, la storia di tutte le donne, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni.

“Che poi è la storia della società tutta- commenta la comica siciliana- Con la risata raccontiamo vicende che hanno riguardato e riguardano più da vicino la vita delle donne, ma che certamente hanno coinvolto e coinvolgono tutti”. “La nostra è una comicità inclusiva”, dice sorridendo. 

Attraverso figure e fatti significativi- dall’introduzione del divorzio all’avvento di Internet, dei videogiochi o degli smartphone, al periodo pandemico- le due attrici si moltiplicano sulla scena per raccontare il costume italiano dell’ultimo mezzo secolo. Prendono così vita personaggi improbabili ma anche iconici: la centralinista, la signora Lo Piccolo, le infermiere, le giornaliste del TG Lis. Originali, piacevoli ed appropriati anche gli inserti musicali.

Parola e canto, parodia e poesia, frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare.L’appuntamento stasera a Cefalu’ al Teatro Cicero e per i successivi weekend del 12 e 13 ottobre e del 19 e 20 ottobre a Palermo.L’artista palermitana Mary Cipolla si esibirà inoltre, dal prossimo 15 novembre al Teatro Jolly di Palermo, nello spettacolo “Come si può spiegare” e, dal 9  maggio 2025, nell’esilarante “M’hannu a fari Santa”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

11 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago