Eventi

La comica siciliana Mary Cipolla e l’italo inglese Alex Elton in scena a Cefalu’

Due donne in scena che si moltiplicano in personaggi iconici, ma anche strampalati. La siciliana Mary Cipolla, pluripremiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, e l’italo-inglese Alex Elton, formatasi alla Scuola di Gigi Proietti,  insieme sul palco per lo spettacolo “Donne Du Du Due”, che ha inaugurato la programmazione autunnale- invernale del Teatro Al Convento di Palermo.

“Ricominciamo dalla risata- dichiara il Direttore artistico del teatro, Orazio Bottiglieri- in un luogo che riteniamo un teatro di serie U, ovvero di serie utile a far ridere, sorridere e far riflettere il pubblico. Donne Du Du Due è il primo spettacolo della stagione, cui seguiranno altri appuntamenti, prevalentemente di teatro comico brillante”.

A partire dalla storia personale delle due attrici che si dividono la scena, lo spettacolo- scritto e diretto dalla stessa Mary Cipolla- racconta, attraverso monologhi e dialoghi esilaranti, la storia di tutte le donne, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni.

“Che poi è la storia della società tutta- commenta la comica siciliana- Con la risata raccontiamo vicende che hanno riguardato e riguardano più da vicino la vita delle donne, ma che certamente hanno coinvolto e coinvolgono tutti”. “La nostra è una comicità inclusiva”, dice sorridendo. 

Attraverso figure e fatti significativi- dall’introduzione del divorzio all’avvento di Internet, dei videogiochi o degli smartphone, al periodo pandemico- le due attrici si moltiplicano sulla scena per raccontare il costume italiano dell’ultimo mezzo secolo. Prendono così vita personaggi improbabili ma anche iconici: la centralinista, la signora Lo Piccolo, le infermiere, le giornaliste del TG Lis. Originali, piacevoli ed appropriati anche gli inserti musicali.

Parola e canto, parodia e poesia, frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare.L’appuntamento stasera a Cefalu’ al Teatro Cicero e per i successivi weekend del 12 e 13 ottobre e del 19 e 20 ottobre a Palermo.L’artista palermitana Mary Cipolla si esibirà inoltre, dal prossimo 15 novembre al Teatro Jolly di Palermo, nello spettacolo “Come si può spiegare” e, dal 9  maggio 2025, nell’esilarante “M’hannu a fari Santa”.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

4 minuti ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

33 minuti ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

1 ora ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

5 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

6 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

7 ore ago