Eventi

La comica siciliana Mary Cipolla e l’italo inglese Alex Elton in scena a Cefalu’

Due donne in scena che si moltiplicano in personaggi iconici, ma anche strampalati. La siciliana Mary Cipolla, pluripremiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, e l’italo-inglese Alex Elton, formatasi alla Scuola di Gigi Proietti,  insieme sul palco per lo spettacolo “Donne Du Du Due”, che ha inaugurato la programmazione autunnale- invernale del Teatro Al Convento di Palermo.

“Ricominciamo dalla risata- dichiara il Direttore artistico del teatro, Orazio Bottiglieri- in un luogo che riteniamo un teatro di serie U, ovvero di serie utile a far ridere, sorridere e far riflettere il pubblico. Donne Du Du Due è il primo spettacolo della stagione, cui seguiranno altri appuntamenti, prevalentemente di teatro comico brillante”.

A partire dalla storia personale delle due attrici che si dividono la scena, lo spettacolo- scritto e diretto dalla stessa Mary Cipolla- racconta, attraverso monologhi e dialoghi esilaranti, la storia di tutte le donne, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni.

“Che poi è la storia della società tutta- commenta la comica siciliana- Con la risata raccontiamo vicende che hanno riguardato e riguardano più da vicino la vita delle donne, ma che certamente hanno coinvolto e coinvolgono tutti”. “La nostra è una comicità inclusiva”, dice sorridendo. 

Attraverso figure e fatti significativi- dall’introduzione del divorzio all’avvento di Internet, dei videogiochi o degli smartphone, al periodo pandemico- le due attrici si moltiplicano sulla scena per raccontare il costume italiano dell’ultimo mezzo secolo. Prendono così vita personaggi improbabili ma anche iconici: la centralinista, la signora Lo Piccolo, le infermiere, le giornaliste del TG Lis. Originali, piacevoli ed appropriati anche gli inserti musicali.

Parola e canto, parodia e poesia, frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare.L’appuntamento stasera a Cefalu’ al Teatro Cicero e per i successivi weekend del 12 e 13 ottobre e del 19 e 20 ottobre a Palermo.L’artista palermitana Mary Cipolla si esibirà inoltre, dal prossimo 15 novembre al Teatro Jolly di Palermo, nello spettacolo “Come si può spiegare” e, dal 9  maggio 2025, nell’esilarante “M’hannu a fari Santa”.

redazione

Recent Posts

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

2 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

5 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

8 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

10 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

11 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

13 ore ago