Polizzi Generosa in festa per accogliere Martin Scorsese.I dettagli sono quasi definiti ma di fronte alla personalità del calibro di Martin Scorsese niente è dato per scontato, dice il sindaco Gandolfo Librizzi.Così Polizzi Generosa, da tempo preparatasi all’evento, è pronta per accogliere un altro suo figlio illustre per quella che si preannuncia una grande festa che tutta la comunità si appresta a vivere per manifestargli il tributo che merita con la prevista e conclusiva cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria.

Questo il programma di massima del ricco calendario connesso con la presenza di Martin Scorsese a Polizzi Generosa che senza dubbio registrerà la presenza e l’affetto di un grande pubblico come e di più delle rinomate kermesse dei red carpet internazionali più famosi.

Giovedì 10 ottobre:

– ore 21.00 – Cinema Cristallo – proiezione del film Toro scatenato (ingresso gratuito);

Venerdì 11 ottobre – Cinema Cristallo – Master class:

– ore 10.00 proiezione del film Nuovo cinema paradiso

– ore 14.00 proiezione del documentario Italianamerican

– ore 15.00 Martin Scorsese e Giuseppe Tornatore dialogano tra loro e con il pubblico;

Domenica 13 ottobre Palazzo di Città-Palazzo della cultura

Ore 17.00 – Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Martin Scorsese è in Sicilia per girare un docufilm sui naufragi nel Mediterraneo. Presto arriverà dunque a Polizzi per condurre una masterclass cinematografica insieme a Peppuccio Tornatore, con un progetto  che fa parte di ALDEAS Scholas Films, voluto da Papa Francesco. Scorsese ha dimostrato di non dimenticare le sue origini, offrendo a Polizzi Generosa l’opportunità di essere una delle cinque comunità che potranno raccontarsi attraverso il cinema.

Martin Scorsese a Polizzi Generosa, il paese dove sono nati i suoi nonni paterni che emigrarono negli Stati Uniti all’inizio del 1900. Negli anni ‘90 insieme al padre, Luciano, e alla mamma, Catherine(nativa di Ciminna) torno’  a Polizzi Generosa, dove ha ancora dei parenti, uno dei quali Pino Lo Verde(ex sindaco nella foto sotto con i familiari).

Ma anche a Palermo Scorsese ha dei cugini che sono Orlando Enzo , Orlando Santina, figli del fratello di Orlando Carmela entrambi figli di Scozzese Giuseppina sorella del nonno di Scorsese Scozzese Francesco Paolo.