Attualità

Comparto regionale. Giambona: contratto “scaduto” nel 2018

“È inconcepibile il fatto che il comparto regionale in Sicilia attenda il rinnovo del contratto dal 2018. Nonostante l’inflazione alle stelle, la regione siciliana resta infatti l’unica amministrazione pubblica sul territorio nazionale a non aver rinnovato i contratti collettivi. Un’urgenza che il governo Schifani non può più posticipare. Il tempo delle scuse è finito”. Lo ha detto il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano Pd, Mario Giambona, a margine della manifestazione organizzata a Palermo da sindacati e organizzazioni di categoria, ed in corso da questa mattina davanti a Palazzo d’Orleans.
“C’è la necessità e l’urgenza di migliorare le condizioni di lavoro e salariali di una categoria di lavoratori che non vede rinnovato il proprio contratto da più di sei anni – ha poi aggiunto il deputato del Pd -. Bisogna inoltre intervenire per migliorare il welfare aziendale, consentendo ai dipendenti di aderire anche a forme di previdenza complementare”. Giambona infine conclude specificando l’importanza delle organizzazioni di categoria e dei sindacati per porre le condizioni per un miglioramento della macchina burocratica regionale. “Oltre al rinnovo dei contratti, bisogna spostare l’attenzione su Aran Sicilia, che ad oggi è ancora commissariata. Infine, lavorare per migliorare le condizioni di formazione, crescita e riqualificazione del personale – ha concluso -. Solo in questo modo potremo contare su un sistema amministrativo-burocratico moderno e all’altezza delle complessità del sistema”.

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

1 ora ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

4 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

6 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

10 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

12 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

22 ore ago