Attualità

Associazione Ostrakos Collesano. Finalità e progetti

L’Associazione OSTRAKOS nasce a Collesano il 20 luglio del 2008 da una felice intuizione del suo fondatore Nicolò Di Maria, genero del Maestro Salvatore Iachetta, memoria storica della cultura artigianale-figula del centro madonita.
La costituzione di questo sodalizio – dice il presidente Nicolò Di Maria – trova fondamento nella primaria necessità di riaffermare le tradizioni secolari di questo territorio, talvolta dimenticate, se non addirittura ignorate, avvalendosi di una formula statutaria innovativa che prevede diversi campi di applicazione per le tante peculiarità di una cultura millenaria che identifica la comunità collesanese e il Parco delle Madonie.
Questa Associazione – spiega – nel rispetto dei principi fondativi, intende promuovere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, ambientale ed agroalimentare di questo comprensorio, auspicando un reale e crescente coinvolgimento di tutte le energie propositive che condividono gli scopi qualificanti di questa Associazione affinché la cultura possa rappresentare una concreta opportunità di crescita e di reale sviluppo sociale ed economico per tanti giovani costretti a lasciare la propria terra per cercare altrove un’occupazione lavorativa dignitosa.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

18 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago