Attualità

Alla Fondazione GAL Hassin EXOSchool: esopianeti e comunicazione scientifica

Assieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo, al GAL Hassin si è svolta la prima scuola dedicata allo studio degli esopianeti rivolta a studenti universitari. Tre giorni dedicati alla ricerca e alla comunicazione scientifica.

In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo si è svolta presso la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2024 EXOPA-EXOSchool, un percorso nell’ambito dei pianeti extrasolari tra progettazione, osservazioni astrofisiche, analisi dei dati e presentazione dei risultati. La scuola, rivolta a quindici studenti dell’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Fisica, mira a fornire competenze nell’ambito dei transiti di pianeti extrasolari davanti alla loro stella madre. La parte teorica è stata sviluppata dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, Serena Benatti, Alfredo Biagini, Mattia D’Arpa, Giuseppina Micela. Le attività al GAL Hassin sono state trattate dai ricercatori del GAL Hassin, Sabrina Masiero e Alessandro Nastasi. Oltre alla parte osservativa e di raccolta e analisi dati, lezioni di comunicazione scientifica sul tema della narrazione (storytelling), assieme ad esempi tratti dall’ambito astrofisico e delle scienze naturali, hanno arricchito il patrimonio di conoscenze com’era nelle finalità del corso.

Grazie alla quasi assenza di copertura nuvolosa nelle due notti, il Galhassin Robotic Telescope (GRT) ha permesso di osservare dei transiti di esopianeti grazie alle sue particolari caratteristiche: telescopio riflettore in configurazione ottica Ritchey-Chrétien (RC) veloce, con apertura di 400 mm e rapporto focale f3.8 e dotato di un grande campo di 83x83arcmin corretto dallo spianatore integrato.

La scuola ha voluto fornire un’esperienza completa di quello che è il lavoro di un astrofisico, nell’intero percorso che va dalla teoria alla elaborazione dei risultati osservativi.

Link: https://galhassin.it/exoschool-esopianeti-e-comunicazione-scientifica/

Crediti immagine: ESO/M. Kornmesser. Rielaborazione grafica.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago