L’atleta piemontese Matteo Lometti con il tempo 1h15’28 si è aggiudicato la sesta edizione della Mezza Maratona “Perla del Tirreno” che si è svolta questa mattina a Cefalù.Al secondo posto l’atleta norvegese Haakon Skregelid, 1h18’11 e terzo, il primo dei siciliani Sebastiano Foti (ASD Catania Running Club) 1h18’31.


Per quanto riguarda la gara femminile, ad aggiudicarsela la romagnola Chiara Camporesi (Dinamo Running) 1h28’08, la vincitrice dello scorso anno e dell’edizione 2022 Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h28’21 si è dovuta accontentare del secondo posto e terza Melania Nugnes (Runcard) 1h37’21.A premiare gli atleti il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello.
I concorrenti hanno percorso 4 giri – 21,097 chilometri – del circuito cittadino che con partenza ed arrivo sul Lungomare Giardina si è sviluppato lungo le strade del centro storico di Cefalù.
La gara di Cefalù è inserita nel Grand Prix regionale di mezze maratone; contemporaneamente l’associazione organizzatrice Asd Murialdo animata da Pietro, Domenico e Daniela Saia ha “recuperato” la gara di 10 km con 2 giri del percorso: la vittoria è andata al cefaludese Renato Imbraguglio (Murialdo Cefalù) in 41’47 ed a Francesca Gervasi (Conca d’Oro Sicilia) in 54’26.
Gli atleti iscritti alle gare complessivamente 541: 96 donne e 445 uomini appartenenti a ben 93 società. Provenienza dei concorrenti: da varie regioni dell’Italia e dalla Lituania, Norvegia, Repubblica Ceca, Francia, Svezia, Brasile, Spagna, Ungheria e Mexico.


Numerosissimi i turisti e gli appassionati che hanno seguito lo svolgimento della corsa ben organizzata dal Murialdo – in memoria di padre Pasquale Pagliuso – con la collaborazione della Polizia Municipale, dei volontari della Protezione Civile e dell’Esercito.E’ stato anche significativamente premiato Vito Massimo Catania che per tutti i 21 km ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia affetta da atassia e l’associazione ASLTI con Antonella Gugliuzza ha raccolto fondi a favore dell’ Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili.

Un ampio servizio con immagini e interviste ai protagonisti delle gare nel Giornale di Cefalù.