Prossimo al traguardo dei 20 anni di formazione, nel mese di novembre partirà la 18.ma edizione del Master Universitario di I livello “Manager delle aziende del settore vitivinicolo” (M.A.S.V.), di cui è già pubblicato il bando per la partecipazione.
Il Master, in linea con le evoluzioni intervenute nel settore, ha accompagnato la crescita dello stesso, in questo lungo periodo. L’edizione che sta per iniziare, presenterà importanti novità che rispondono, in particolare, alle esigenze delle aziende che richiedono soggetti che hanno una sempre più ampia conoscenza delle dinamiche dei mercati internazionali. A tal fine, il master ha incluso nella propria offerta formativa, la possibilità di fare due importanti esperienze quali:
Il Coordinatore, prof. Sebastiano Torcivia, sottolinea come risulti ancora fondamentale, consolidare il collegamento tra Università e mondo delle imprese, generando risorse umane specialistiche che possano dare ulteriore impulso allo sviluppo e alla crescita del settore vitivinicolo, infatti, a sostenere il progetto, risultano presenti ancora le primarie aziende regionali ed altre realtà aziendali, che stanno emergendo all’interno del comparto.
A sancire questo legame, in questa nuova edizione, per il tramite dell’Associazione “Amici dei Master del Vino di Sicilia”, sono stati istituiti quattro premi di studio, intitolati alla memoria di quattro figure emerite che hanno segnato lo sviluppo del settore vitivinicolo in Sicilia. In particolare, le aziende, Donnafugata, Planeta, Tasca e Tenute Rapitala, finanzieranno anche quattro premi dal valore di € 1.250 cadauno, intitolati, rispettivamente, alla memoria di Giacomo Rallo, Diego Planeta, Lucio Tasca e Hugues Bernard De La Gatinais.
Ci si può iscrivere entro il 4 novembre, visionando il bando dal seguente link:
Per maggiori informazioni sul master, si può scrivere a mastermasv@unipa.it.
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…
Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…
In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…