Attualità

Appalusi per la “prima” madonita del film “La Bocca dell’Anima” di Giuseppe Carleo

Calda accoglienza del pubblico madonita accorso al Cinema Grifeo di Petralia Sottana in occasione della prima del film di Giuseppe Carleo “La Bocca dell’Anima”.Presenti oltre gli amministratori di Petralia Soprana,dove il film è stato girato in gran parte ,quelli di Pertralia Sottana (anche qui sono state girate alcune scene)e poi il regista e buona parte del cast del film.

Il film è stato girato a Petralia Soprana e si apre nella piazza Duomo innevata davanti la Chiesa Madre con il suo splendido porticato. A fare da sfondo a tante scene sono le vie del centro storico, i panorami del borgo innevato, gli slarghi e le chiese. In quella del SS. Salvatore il compianto Maurizio Bologna(magistrale la sua interpretazione di Don Pino), scomparso da poco, ha rappresentato il potere religioso che nel film ha un ruolo di primo piano.Ispirato ad una storia vera e ambientata nella Sicilia rurale del Secondo Dopoguerra,La Bocca dell’Anima racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques. Tornato nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato fra le aspre montagne di una inusuale Sicilia innevata, (Petralia Soprana) Giovanni incontra una vecchia maara che, per liberarlo da quel dolore, lo inizia all’arte della magia. Il film, dal piglio antropologico, scava nella memoria siciliana, esaltando il linguaggio della magia popolare e raccontando per la prima volta il percorso attraverso cui un uomo diventa mago in questa cultura rurale, fino a quando la sua autorevolezza lo porterà a scontrarsi con le altre due facce del potere: la Chiesa e la mafia.

Giuseppe Carleo, Regista, Sceneggiatore, Produttore de La Bocca dell’Anima è un giovane palermitano, classe 1988, che ha le carte in regola per affermarsi nel mondo del cinema. Ha al suo attivo vari cortometraggi e oggi con il film La Bocca dell’Anima è passato al lungometraggio di finzione. Nel video la prima parte della presentazione del film cui è seguito poi un dibattito al termine della proiezione.

Per acquistare i biglietti:https://ticket.cinebot.it/grifeo/

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago