Attualità

Appalusi per la “prima” madonita del film “La Bocca dell’Anima” di Giuseppe Carleo

Calda accoglienza del pubblico madonita accorso al Cinema Grifeo di Petralia Sottana in occasione della prima del film di Giuseppe Carleo “La Bocca dell’Anima”.Presenti oltre gli amministratori di Petralia Soprana,dove il film è stato girato in gran parte ,quelli di Pertralia Sottana (anche qui sono state girate alcune scene)e poi il regista e buona parte del cast del film.

Il film è stato girato a Petralia Soprana e si apre nella piazza Duomo innevata davanti la Chiesa Madre con il suo splendido porticato. A fare da sfondo a tante scene sono le vie del centro storico, i panorami del borgo innevato, gli slarghi e le chiese. In quella del SS. Salvatore il compianto Maurizio Bologna(magistrale la sua interpretazione di Don Pino), scomparso da poco, ha rappresentato il potere religioso che nel film ha un ruolo di primo piano.Ispirato ad una storia vera e ambientata nella Sicilia rurale del Secondo Dopoguerra,La Bocca dell’Anima racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques. Tornato nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato fra le aspre montagne di una inusuale Sicilia innevata, (Petralia Soprana) Giovanni incontra una vecchia maara che, per liberarlo da quel dolore, lo inizia all’arte della magia. Il film, dal piglio antropologico, scava nella memoria siciliana, esaltando il linguaggio della magia popolare e raccontando per la prima volta il percorso attraverso cui un uomo diventa mago in questa cultura rurale, fino a quando la sua autorevolezza lo porterà a scontrarsi con le altre due facce del potere: la Chiesa e la mafia.

Giuseppe Carleo, Regista, Sceneggiatore, Produttore de La Bocca dell’Anima è un giovane palermitano, classe 1988, che ha le carte in regola per affermarsi nel mondo del cinema. Ha al suo attivo vari cortometraggi e oggi con il film La Bocca dell’Anima è passato al lungometraggio di finzione. Nel video la prima parte della presentazione del film cui è seguito poi un dibattito al termine della proiezione.

Per acquistare i biglietti:https://ticket.cinebot.it/grifeo/

redazione

Recent Posts

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

15 ore ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

2 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

3 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

3 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

4 giorni ago

Abitudini straniere: 3 trucchi di risparmio nel mondo che funzionano anche in Italia | vuoi provarli?

In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…

4 giorni ago