Territorio

53.000 euro di sanzioni e centinaia di bottiglie sequestrate

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”, in attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’attività si è concentrata nelle aree cittadine interessate dal fenomeno della movida, con particolare attenzione al quartiere “Vucciria”, epicentro nevralgico della movida cittadina palermitana.

I servizi hanno coinvolto personale della Polizia di Stato, e da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dell’Asp.

Obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di intensificare il controllo del territorio per fronteggiare situazioni di degrado urbano che posso inficiare il senso di sicurezza nella cittadinanza sia in termini effettivi che di percezione.

Sono stati effettuati, sin dalle 19:00 di ieri e fino all’alba di oggi, posti di controllo, perquisizioni, riscontri domiciliari su pregiudicati, servizi antidroga, controlli e verifiche amministrative su esercizi commerciali.

I servizi sono stati dispiegati lungo ed attorno assi viari di corso Vittorio Emanuele e via Roma estesi a p.zza San Domenico, piazza S. Anna, via Argenteria, via Maccheronai, via dei Coltellieri, via Dei Frangiai, via Pannieri, via Chiavettieri, Discesa Caracciolo, p.zza Garraffello, p.zza Fonderia e zone limitrofe, aree particolarmente frequentate da astanti e turisti e caratterizzati dalla presenza di esercizi dalla diversificata offerta commerciale. 

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo 9 esercizi commerciali, in 6 di essi sono state riscontrate numerose e gravi irregolarità, di natura amministrativa, che hanno comportato la notifica di sanzioni il cui valore supera i 53.000,00 euro.  

Nel dettaglio, la non autorizzata occupazione di suolo pubblico, la mancanza del manuale di autocontrollo HACCP, la mancanza di Scia per somministrazione, carenze igienico-sanitarie, violazione ordinanza sindacale sul regolamento della movida, violazione per mancanza di requisiti igienico strutturali, e altre gravi irregolarità..  

Durante i controlli sono state sequestrate oltre 1700 bottiglie di alcolici e super alcolici e  quasi 600 lattine, inoltre sono stati destinati alla distruzione circa 50 kg di alimenti in quanto scaduti.

Complessivamente, sono state identificate 554 persone, di cui 106 con precedenti penali e o di polizia, controllati 54 veicoli, elevate 6 contravvenzioni al C.D.S. Le sanzioni al C.D.S. ammontano ad un importo complessivo pari a 6000,00 euro. 

I servizi proseguiranno nei prossimi giorni.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

22 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago