In questi giorni un’ondata di gioia e curiosità ha investito l’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi grazie all’arrivo di un gruppo di studenti e insegnanti dell’Istituto “Fjelsø Friskole”, Danimarca.Il Salerno è ormai accreditato da tre anni al progetto europeo Erasmus+ e tante sono state le mobilità portate a termine con grande successo.
Quest’anno scolastico è iniziato sotto i migliori auspici: l’Erasmus+, infatti, ha portato un tocco di nord Europa nell’Istituto gangitano, creando un ponte tra due realtà apparentemente distanti ma unite dalla voglia di conoscere e condividere.
L’accoglienza riservata agli ospiti danesi è stata calorosa: alcuni ragazzi del gruppo Folk Engium di Gangi hanno animato festosamente l’arrivo degli studenti con canti e balli tradizionali.Le famiglie coinvolte hanno offerto presso borgo Verdi un ricco buffet che ha deliziato i palati dei giovani danesi, i quali hanno potuto assaggiare le specialità locali.Gli studenti hanno avuto modo -attraverso i tanti momenti di convivialità- di confrontarsi sulle loro passioni, condividere esperienze e creare amicizie durature.Le attività previste dal progetto, pianificate dai componenti del team Erasmus, supportate dal Dirigente Scolastico Ignazio Sauro, dalla DSGA Concetta Quattrocchi, da tutto il personale docente e non docente, sono state molteplici: lezioni congiunte afferenti diverse materie, nonché visite ai siti archeologici e storici, come Agrigento e l’incantevole Valle dei Templi.
La referente del Progetto Erasmus+, Prof.ssa Annamaria Sodaro, commenta: “È sempre un’emozione unica vedere gli studenti del Salerno interagire con i loro coetanei stranieri. L’Erasmus rappresenta un’occasione preziosa per allargare i loro orizzonti e imparare a conoscere culture diverse, superando ogni barriera”.
Gli otto studenti della III B dell’indirizzo SIA, coinvolti in questo specifico scambio culturale, voleranno in Danimarca il prossimo maggio con le docenti accompagnatrici, Prof.ssa M.Carmela Restivo e M.Concetta Salvo.
In cantiere altre quattro mobilità alle quali prenderanno parte gli alunni del terzo anno di tutti gli indirizzi del Salerno: Palma di Maiorca, Villanueva de los Infantes, Valencia e Niepolomicie (Polonia).
Verranno svolte, come di consueto, anche attività di Job-shadowing che coinvolgeranno i docenti .
L’Europa è un continente unito dalla diversità e grazie all’Erasmus+ i nostri studenti madoniti hanno la possibilità di costruire un futuro più inclusivo e tollerante.
Prof.ssa Maria Ferraro
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…