Madonie

Settimana mondiale allattamento. Porte aperte nei consultori familiari ASP

Porte aperte dal 7 al 10 ottobre prossimi nei Consultori familiari dell’Asp di Palermo in occasione di “Stop alla disparità”, iniziativa organizzata dal Dipartimento Salute della famiglia dell’Azienda sanitaria in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM) 2024 intitolata in Italia “Stop alle diseguaglianze, sostegno a 360 °”. L’obiettivo è di promuovere l’alimentazione al seno del neonato.

     I Consultori dell’Asp di Palermo saranno pronti ad ospitare dalle 9 alle 13 in modalità Open Day, soprattutto, le famiglie che hanno accolto una nuova vita offrendo consulenze per sostenere la neo-genitorialità.     Alle mamme sarà, anche proposto, di aderire allo screening del cervicocarcinoma, attraverso il Pap Test o HPV Test.

     “E’ consolidato scientificamente – spiega il Direttore del Dipartimento Salute della Famiglia, Giuseppe Canzone - che l’allattamento materno - esclusivo fino ai sei mesi del neonato e complementare fino ai due anni e oltre del bambino - promuove la salute del piccolo ed è importante per la mamma per la prevenzione del tumore della mammella, dell’ovaio e dell’endometrio. Lo screening del cervicocarcinoma è un controllo da non trascurare per le donne che stanno allattando. Il ringraziamento va al personale che, grazie al continuo impegno nella formazione, è in grado di fornire all’utenza un supporto di assoluto valore”.

     Nell’ambito delle iniziative dell’Asp sulla Settimana mondiale dell’allattamento, inoltre, domani, giovedì 3 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, un team composto da ginecologi, neonatologi ed anestesisti, opportunamente formati, condurrà all’Ospedale Ingrassia di Palermo, un incontro dal titolo “Un pomeriggio di Latte!”. L’incontro è rivolto a genitori o futuri genitori, nonni e caregivers con la finalità di rafforzare la pratica dell’allattamento evidenziando i benefici per la salute della donna, del bambino e della famiglia. Saranno disponibili un baby pit-stop ed un area giochi per i bambini.

     Infine, lunedì 7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nei Consultori familiari Zen e Settecannoli è in programma un altro intervento di promozione dell’allattamento da parte di un team dell’Asp. e delle mamme volontarie dell’Associazione “L’arte di Crescere” per promuovere l’integrazione ed il sostegno sul territorio distribuendo gratuitamente il libro “Allattamento, istruzioni per l’uso”, realizzato dalla stessa Associazione  con il supporto del CeSVoP.
redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

8 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago