Attualità

Lavoro, firmato accordo tra Regione e Blutec per procedure di pensionamento di 183 dipendenti

Firmato l’accordo tra Regione e Blutec per l’attivazione delle procedure di isopensione (ossia l’accompagnamento alla quiescenza per i dipendenti delle imprese in crisi, per facilitarne l’acquisizione da parte di altre aziende) in favore dei 183 lavoratori che non verranno assunti dal gruppo Pelligra, così come previsto dall’accordo ministeriale.

L’assessorato regionale delle Politiche sociali e del Lavoro metterà a disposizione la somma di circa 27 milioni di euro soltanto dopo che il gruppo Pelligra avrà provveduto all’assunzione dei 350 lavoratori, come stabilito dall’accordo quadro firmato in due step il 12 agosto e il 23 settembre scorsi.

«La Regione – dichiara l’assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano – attende la comunicazione di Blutec nella quale si evinca che il gruppo Pelligra ha provveduto a tutti gli adempimenti assunti in sede di offerta e di contratto stipulato con la stessa Blutec. Soltanto dopo aver ricevuto tale nota, l’assessorato procederà al versamento dell’importo relativo all’isopensione nei termini fissati dall’Inps, in modo da consentire l’attivazione del percorso con decorrenza dal prossimo 1 gennaio 2025. L’assunzione dei 350 dipendenti da parte del gruppo Pelligra è condizione inscindibile per potere attivare il pensionamento anticipato. Siamo fiduciosi che la vicenda si concluda positivamente e che il sito industriale possa essere rilanciato come merita. Il governo Schifani ha deciso di puntare su questo progetto, anche attraverso un esborso economico, perché crede che la buona riuscita del piano e la rinascita dell’area possano essere attrattivi per altre imprese che vogliono investire in Sicilia».

L’accordo sottoscritto oggi istituisce anche una cabina di regia per monitorare ogni singolo aspetto della vertenza, controllare e verificare lo stato di avanzamento delle pratiche di isopensione, fino al pagamento delle somme dovute ai 183 lavoratori che usufruiranno della quiescenza anticipata.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

19 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

1 giorno ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

1 giorno ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

2 giorni ago