Territorio

Gangi, contributo economico per spese trasporto studenti

E’ all’ordine del giorno del consiglio comunale, convocato per stasera dalla presidente Concetta Quattrocchi, la modifica del regolamento per l’incentivazione delle iscrizioni alle scuole secondarie di 2° grado di Gangi. Si tratta di un contributo economico rivolto agli studenti e famiglie provenienti da altri comuni in particolare quelli residenti a Castel di Lucio(Me).

Nei giorni scorsi era stato lo stesso dirigente dell’Istituto “G.Salerno” Ignazio Sauro con propria nota a trasmettere le istanze di contributo richiesto per le spese di trasporto presentate da sei famiglie di studenti di Castel di Lucio.

Il Comune di Gangi ha già un proprio regolamento che concede un contributo pari alla tariffa andata e ritorno, ma solo agli studenti che usufruiscono del servizio di linea pubblica. Così è stato necessario proporre la modifica che stasera sarà discussa in consiglio comunale che appunto prevede l’inserimento anche della tratta Castel di Lucio – Gangi o di altre non servite dalla rete di trasporto pubblico e che avrebbe costretto le famiglie a sostenere costi onerosi per l’utilizzo di mezzi di trasporto di ditte private.

“Una scelta precisa – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – quella di chiedere al consiglio comunale di modificare il regolamento per garantire il nostro supporto a chi vuole frequentare le nostre scuole. Con la comunità di Castel di Lucio ci lega un profondo rapporto sociale, culturale ed economico. La modifica, se approvata, da domani ci consentirà di concedere sostegno economico a chi per raggiungere le sedi scolastiche del nostro paese, dove il servizio pubblico non arriva, ha bisogno di utilizzare mezzi alternativi. Il contributo previsto, che sarà elargito sin da questo anno scolastico dove si sono già iscritti 6 studenti, sarà fino ad un massimo del 65% del costo giornaliero sostenuto dalle famiglie”.

Il dirigente dell’Istituto “G. Salerno” Ignazio Sauro: “Sono molto contento e onorato di rinnovare il nostro rapporto come istituzione scolastica con la comunità di Castel di Lucio, comunità a noi vicina anche per il consolidato scambio di carattere sociale ed economico con il nostro paese. Per mantenere saldo questo importante rapporto tra le comunità e le istituzioni scolastiche di Gangi e di Castel di Lucio, l’amministrazione comunale di Gangi si sta meritoriamente impegnando per garantire un concreto aiuto alle famiglie degli studenti che da Castel di Lucio verranno a Gangi per sostenere il costo del trasporto. L’atto amministrativo costituisce un gesto di grande attenzione per la storia e il ruolo dell’Istituto Salerno di Gangi per cui mi sento di ringraziare il sindaco, l’amministrazione comunale, il consiglio comunale nella sua interezza per il sostegno dato alla nostra scuola”.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

7 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

10 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

13 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

15 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

18 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

19 ore ago