Madonie

Gratteri, concluso lo screening sulla Prevenzione Rischio Cardiovascolare

Si è concluso con gran successo il servis sulla prevenzione per il rischio Cardiovascolare, Screening Diabete e Promozione Screening Oncologico,afferma il presidente Lions Madonie Geom Domenico Martino, organizzato nel comune di Gratteri dal Lions Club Madonie.La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Avv. Giuseppe Muffoletto, Sindaco di Gratteri, del Distretto Sanitario n. 33 – Cefalù, che ha messo a disposizione i locali della locale guardia medica, della solerzia degli impiegati comunali all’occasione chiamati a collaborare, del Presidente del Consiglio Geom. Angelo Curcio, iscritto Lions e organizzatore dell’evento.


L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione della popolazione sui rischi legati alle malattie cardiovascolari e l’importanza della prevenzione. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sottoporsi a una serie di esami gratuiti, tra cui il controllo della glicemia e l’elettrocardiogramma (ECG).Al successo dell’evento bisogna dar merito al dott. Dott. Tommaso Favara cardiochirurgo che ha messo a disposizione della cittadinanza di Gratteri la sua preziosa professionalità. Grazie al dott. Pietro Macaluso, socio Lions, che ha fatto da tramite con il dott. Favara. Un particolare mio ringraziamento va a tutti i soci Lions medici, partecipanti e simpatizzanti, coordinati dalla Dott.ssa Rita Zafonte per essere stati attivi nel servizio Screening Diabete e Promozione Screening Oncologico, per la loro fattiva collaborazione. Una giornata intensa per la particolarità del suo significato, che ha trovato riscontrato nella popolazione gratterese che ha gradito con una partecipazione significativa.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

12 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

1 giorno ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago