L’esame del nido di tartaruga marina Caretta Caretta di Cefalù ha purtroppo rivelato un insuccesso riproduttivo.
La stagione è stata comunque positiva in tutta la Sicilia, ma anche nelle Madonie.
va sottolineato che vi sono stati altri 2 nidi nella zona: uno in c.da Mazzaforno (secondo nido 2024 a Cefalù) e l’altro alle Salinelle (Lascari). Non è sbagliato allora dire che le Madonie si confermano sito di nidificazione della tartaruga marina Caretta Caretta, in quanto la specie torna nelle nostre zone a nidificare con maggiore frequenza.
Dopo 79 giorni – scrive il WWF Sicilia nord occidentale – è stata effettuata l’Ispezione al nido di Cefalù dal personale autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in presenza dei volontari e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto. Il controllo del nido ha portato al ritrovamento di 118 uova.
Daĺ controllo si è evidenziata un’altissima percentuale di uova non fecondate mentre le poche uova fecondate hanno interrotto il loro sviluppo quasi immediatamente.
Tutti i campioni verranno affidati, come da protocollo, all’ IZS Sicilia.
Un grande grazie va a tutto il gruppo di volontarie e volontari che quest’estate hanno sperato, raccontato e monitorato. Alle associazioni Code in attesa e ZampAmica . Agli operatori del Comune di Cefalù e alla Capitaneria di Porto di Cefalù.
Un grazie anche a tutti i cittadini e turisti che ogni giorno, con la loro curiosità ed entusiasmo, si sono avvicinati e hanno adottato questo nido. Siamo sicuri che nei prossimi anni avremo tante soddisfazioni dalle nostre tartarughe.