Territorio

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”. Testimonianze ad Agrigento dei sindaci di San Mauro e Castelbuono

I sindaci Minutilla di San Mauro Castelverde e Cicero di Castelbuono testimoniano l’esperienza di sviluppo turistico dei propri paesi all’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” che si tiene ad Agrigento

I comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono presenti all’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” che si tiene ad Agrigento. I sindaci Peppino Minutilla e Mario Cicero sono stati chiamati a far conoscere l’esperienza di sviluppo turistico dei loro paesi parlando di patrimonio archeologico e opportunità di turismo esperienziale per le aree interne, i borghi, le terre alte e le isole.

L’appuntamento, promosso dall’Assessorato dei Beni culturali dell’identità siciliana della Regione Siciliana, ha come obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici presenti in Sicilia, oltre a far conoscere e valorizzare il patrimonio siciliano, tenendo conto del contesto archeologico, culturale e paesaggistico.

Mario Cicero, in qualità anche di coordinatore per la Sicilia dell’Unione Nazionale dei Comuni Montani e Peppino Minutilla, in qualità di coordinatore regionale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, hanno relazionato sull’unicità e sulle caratteristiche ambientali specifiche dei territori dei loro comuni e, più in generale, delle Madonie e del Parco delle Madonie, inserito nella lista dei Geoparchi mondiali UNESCO.

Peppino Minutilla ha parlato anche dell’esperienza di rigenerazione culturale e turistica di San Mauro Castelverde e del cambio di passo che c’è stato negli ultimi anni, anche grazie al progetto “BORGO VIVO: DAL MANDAMENTO AL CAMBIAMENTO”. Un cambiamento vero e reale del Paese che negli ultimi tempi è diventato anche punto di riferimento per gli amanti dell’avventura e delle esperienze adrenaliniche in sicurezza con la ZipLine e l’altalena gigante più alta d’Europa. Una peculiarità che si è aggiunta a quelle già presenti dal punto di vista ambientale come le Gole di Tiberio, il bosco e il centro storico medievale facendo diventare ancor di più attrattivo il piccolo borgo di San Mauro Castelverde.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago