I sindaci Minutilla di San Mauro Castelverde e Cicero di Castelbuono testimoniano l’esperienza di sviluppo turistico dei propri paesi all’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” che si tiene ad Agrigento
I comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono presenti all’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” che si tiene ad Agrigento. I sindaci Peppino Minutilla e Mario Cicero sono stati chiamati a far conoscere l’esperienza di sviluppo turistico dei loro paesi parlando di patrimonio archeologico e opportunità di turismo esperienziale per le aree interne, i borghi, le terre alte e le isole.
L’appuntamento, promosso dall’Assessorato dei Beni culturali dell’identità siciliana della Regione Siciliana, ha come obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici presenti in Sicilia, oltre a far conoscere e valorizzare il patrimonio siciliano, tenendo conto del contesto archeologico, culturale e paesaggistico.
Mario Cicero, in qualità anche di coordinatore per la Sicilia dell’Unione Nazionale dei Comuni Montani e Peppino Minutilla, in qualità di coordinatore regionale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, hanno relazionato sull’unicità e sulle caratteristiche ambientali specifiche dei territori dei loro comuni e, più in generale, delle Madonie e del Parco delle Madonie, inserito nella lista dei Geoparchi mondiali UNESCO.
Peppino Minutilla ha parlato anche dell’esperienza di rigenerazione culturale e turistica di San Mauro Castelverde e del cambio di passo che c’è stato negli ultimi anni, anche grazie al progetto “BORGO VIVO: DAL MANDAMENTO AL CAMBIAMENTO”. Un cambiamento vero e reale del Paese che negli ultimi tempi è diventato anche punto di riferimento per gli amanti dell’avventura e delle esperienze adrenaliniche in sicurezza con la ZipLine e l’altalena gigante più alta d’Europa. Una peculiarità che si è aggiunta a quelle già presenti dal punto di vista ambientale come le Gole di Tiberio, il bosco e il centro storico medievale facendo diventare ancor di più attrattivo il piccolo borgo di San Mauro Castelverde.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…