Eventi

Petralia Soprana,assegnati i premi della VI edizione del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”

Assegnati i premi della sesta edizione del concorso “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” che quest’anno aveva come tema “Petralia Soprana tra l’antico e il contemporaneo”.Prima classificata è stata la foto di Antonio Scavuzzo dal titolo “Il tempo”. Una foto in bianco e nero che ritrae tre orologi (antico, moderno, digitale) e “ci rammenda – come spiega l’autore della foto – l’importanza dello scandire del tempo che scorre in fretta”.

La seconda foto premiata è di Mairi Claire Hamill dal titolo: “Verso la luce” e ritrae un angolo caratteristico del centro storico nei pressi della Chiesa del SS Salvatore.

Lo scatto scelto per il terzo posto è stato quello di Giuseppe Innuso dal titolo “Riflesso – Cortile interno di Palazzo Pottino”. La foto immortala la porta interna del cortile del palazzo sulla quale si pecchia lo stesso.

Le foto sono state selezionate tra i 30 scatti proposti dai partecipanti originari da varie parti della Sicilia. Assieme al fotografo Damiano Macaluso hanno fatto parte della giuria il dott. Vito Cascioferro in rappresentanza dell’Italkali e Piera Messineo del Comune di Petralia Soprana.

Oltre alle foto premiate è stata consegnata anche una targa allo scatto risultato più votato su facebook. Il particolare riconoscimento è andato alla foto di Eleonora Deborah Iannello dal titolo: “Un tuffo nella Petralia del 1897”

La premiazione è avvenuta nella sala consiliare del comune alla presenza della giuria e dell’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che,oltre a ringraziare l’Italkali che ha sposato lo spirito del concorso, ha tenuto ad evidenziare che le foto, oltre a fare parte della fototeca del Comune, saranno utilizzate per promuovere Petralia Soprana.

A tutti i partecipanti sono arrivati i complimenti del presidente della giuria Damiano Macaluso, fotografo professionista di Petralia Soprana, per la qualità delle immagini e per lo studio che vi è in molte di esse. 

redazione

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

18 ore ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

5 giorni ago