Il murales contro la mafia “12 volti 12 nomi” è stato inaugurato, questa mattina, in via Cesare Terranova a Scillato, in provincia di Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano. Su una parete lunga 31 metri per 1,80 di altezza sono stati realizzati dodici volti di altrettante vittime della mafia.
«La memoria – dichiara Nuccia Albano – rivive attraverso l’opera della collettività e il coinvolgimento comunitario. Un progetto di grande valore civile che omaggia dodici eroi che hanno sacrificato la propria vita per la giustizia e la libertà».
L’opera è stata realizzata dall’artista Laura Pitingaro, su proposta dell’amministrazione comunale, e ha coinvolto la cittadinanza. Gli abitanti del territorio, infatti, sotto la guida dell’artista, hanno impugnato i pennelli e disegnato sulla parete. Il murales rappresenta i volti di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Ninni Cassarà, Pio La Torre, Giovanni Falcone, padre Pino Puglisi, Lenin Mancuso, Cesare Terranova, Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici, Boris Giuliano e Piersanti Mattarella.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…