Cosa succede quando ti avvicini a una comunità, metti una macchina fotografica o una cinepresa nelle mani di chi vi abita e chiedi loro di raccontare la loro storia?Ogni storia, per quanto piccola, è un mondo a sé e svela verità fondamentali sulla storia del nostro comune essere umano. Essa, perciò, può assurgere a paradigma dell’attuale situazione di tante piccole comunità sparse per il mondo.
È il progetto Aldeas del movimento creato da Papa Francesco, Scholas, che vede coinvolto anche Polizzi Generosa tra i 5 luoghi di diversi continenti per raccontarsi, raccontare la storia rappresentativa di una piccola comunità, simile a quella delle tante altre comunità dei tanti Sud del mondo, delle tante aree marginali o interne che però, ricca di identità, resiste, prova a rigenerarsi e lo fa grazie a mezzi inaspettati, quali può essere il Cinema comunità o il ritornare alle proprie radici e, per questo, assurgere a esempio.
Per realizzare tutto questo, il prossimo mese si terrà a Polizzi Generosa una master class cinematografica che sarà guidata da Martin Scorsese e Giuseppe Tornatore. Scopo della master class sarà quello di riunire la comunità e farle raccontare la propria storia. Di questa storia la stessa comunità ne svilupperà un cortometraggio che farà poi parte del film in produzione insieme agli altri villaggi prescelti.
Chi vuole parteciparvi è invitato a inviare la propria disponibilità compilando una propria scheda personale contenente, oltre i propri dati personali anche l’interesse di hobby o professionale connesso al mondo del cinema a: [email protected].
Sarà cura del Comune consegnare le schede alla produzione che si sta occupando dell’iniziativa per essere selezionato ed essere a tempo debito contattato.