Cultura e spettacolo

Museo Civico. “Disimparare l’arte” – Incontro con l’autrice Serena Giordano

Disimparare l’arte. Manuale di antididattica. Incontro con l’autrice Serena Giordano. Venerdì 20 settembre 2024 ore 18.00

Sala del Principe, Museo Civico Castelbuono

Il Museo Civico Castelbuono organizza l’incontro finale con Serena Giordano, autrice del libro Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, curato da Maria Rosa Sossai e Annamaria Guzzio.

I quattro incontri precedenti hanno offerto l’opportunità di esplorare nuove relazioni con le opere e con l’arte in generale, attraverso la lettura partecipata del testo Disimparare l’arte che, sottolinea l’autrice Serena Giordano, “ricerca le cause del difficile rapporto tra pubblico e prodotto artistico, suggerendo una via alternativa alla pedagogia corrente che spesso disincentiva la voglia di informarsi, di sapere e, perché no, di fare arte[…]”.

Il pubblico presente agli incontri precedenti ha condiviso la lettura di parti del libro, confrontandosi in maniera critica e appassionata su alcune delle tante questioni sollevate dal testo:

Quale significato dare al verbo ‘disimparare’ che non è un modo di rottamare il passato ma di contribuire a liberare l’arte dagli strati di luoghi comuni, preconcetti e mediazioni che la allontanano dal pubblico?

Come migliorare i metodi di apprendimento della Storia dell’arte nelle scuole, nelle accademie, nelle università e nella mediazione culturale dei dipartimenti di educazione dei musei?

Il libro così ricco di spunti lancia delle sfide culturali e sociali, alle quali non possiamo rimanere indifferenti perché riguardano tutte e tutti in prima persone, come componenti attive e responsabili della società civile.

Il Museo Civico aspetta quindi numeroso pubblico nella Sala del Principe del Castello di Castelbuono, sede del Museo, per discutere insieme all’autrice Serena Giordano venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18:00.

Gli incontri Disimparare l’arte continuano il dialogo con l’arte contemporanea avviato durante il laboratorio A tu per tu. In colloquio con l’opera d’arte curato da Annamaria Guzzio, nell’ambito delle attività 2024 del Dipartimento Progetti Partecipativi del Museo Civico.

redazione

Recent Posts

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

30 minuti ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 ore ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 giorno ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago