Cultura e spettacolo

Lo spettacolo “Icaro” a Siracusa come evento speciale per G7 Italia – Expo 24

 Dopo il grande successo ottenuto al Tindari Festival, diretto da Tindaro Granata, lo spettacolo “Icaro” realizzato dalla Libera Compagnia del Teatro per Sognare nata all’interno della Casa Circondariale di Messina, vola ad Ortigia per una straordinaria occasione di grande bellezza: il G7 Italia- Expo 2024 – Divinazione.

Lo spettacolo andrà in scena a Siracusa, martedì 24 settembre alle 20.30, nella bellissima cornice del Teatro Massimo, il teatro comunale della città.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Prenotazione dei biglietti on line tramite questo link: https://www.mailticket.it/manifestazione/XO39

“Un evento emozionante di respiro internazionale, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e della Foreste in collaborazione anche con il Comune di Siracusa. Abbiamo immaginato un’edizione speciale di “Icaro” per la quale è stato composto un brano dedicato alla terra in linea con il tema del G7, e ancora una volta la Libera Compagnia del Teatro per Sognare dei detenuti-attori sarà un palcoscenico prestigioso insieme alle studentesse di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Messina del progetto “Liberi di Essere Liberi”, le donne di Siracusa, Messina e Patti che faranno da figuranti e rappresentano un territorio vivo e in fermento, le ballerine di Studio Danza e il danzatore Daniele Sciarrone, i movimenti scenici di Mariangela Bonanno e Alice Rella, la compagnia Cuore di Argante seguita da Giuseppe Spicuglia che cura anche il disegno luci, i ragazzi della Sezione Fernando Balestra Scuola Inda, i fanciulli di Siracusa e con la partecipazione di musicisti e attori professionisti: oltre al regista Mario Incudine in scena ci saranno anche Eugenio Mastrandrea, Paride Benassai e Lorena Denaro, i musicisti Antonio Vasta, Pino Ricosta e Manfredi Tumminello. Per i nostri ragazzi e per tutti, dopo Tindari, una nuova esperienza ancor più emozionante per vari motivi, un’esperienza che vuole guardare sempre oltre gli ostacoli. Nella bellissima cornice della Città di Siracusa, in scena un tableau vivant che trascinerà gli spettatori nel sogno della libertà tra recitazione, musica e danza.”, spiega Daniela Ursino che ha curato l’ideazione e la direzione artistica del progetto.

Icaro (produzione di D’aRteventi), ha la regia di Mario Incudine che ha curato anche le musiche originali, il testo è liberamente tratto dall’opera di Stefano Pirandello.

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

1 ora ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

3 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

13 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

16 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

19 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

21 ore ago