Attualità

Petralia Sottana,il Liceo delle scienze Umane riparte con una classe

Nel 2023 si erano avuti gli ultimi diplomati dello storico istituto madonita,ex Magistrale,poi per mancanza di nuovi iscritti era calata la tristezza ma non la speranza:oggi 14 nuovi studenti si sono iscritti al nuovo percorso offerto dalla scuola e cosi oggi si riparte.  Il percorso del liceo delle scienze umane opzione economico sociale è indirizzato allo studio delle teorie e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il nuovo corso di studi fornirà agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali e lo guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Nasce dall’esigenza di colmare la mancanza di un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il percorso fornisce strumenti metodologici e concettuali per comprendere le tendenze del mondo contemporaneo globalizzato ed è perciò indicato per studenti/esse che desiderano ricevere una formazione ricca ed articolata. È altresì indicato per quegli studenti/esse che non hanno ancora un orientamento ben definito perché offre una preparazione tale da permettere una vasta gamma di scelta post-diploma.

L’indirizzo si avvarra’ in futuro del supporto del Madonie Living Lab, inoltre, i ragazzi potranno acquisire certificazione di cyber sicurezza. L’amministrazione comunale intanto si  è congratulata  con il preside Vito Pecoraro per la conferma alla reggenza dell’Istituto Pietro Domina di Petralia Sottana. “Un riconoscimento all’uomo e al professionista per l’ottimo lavoro fin qui fatto per la promozione di una offerta didattica di qualità nel comprensorio e in favore degli studenti madoniti.”

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

22 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago