Attualità

Petralia Sottana,il Liceo delle scienze Umane riparte con una classe

Nel 2023 si erano avuti gli ultimi diplomati dello storico istituto madonita,ex Magistrale,poi per mancanza di nuovi iscritti era calata la tristezza ma non la speranza:oggi 14 nuovi studenti si sono iscritti al nuovo percorso offerto dalla scuola e cosi oggi si riparte.  Il percorso del liceo delle scienze umane opzione economico sociale è indirizzato allo studio delle teorie e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il nuovo corso di studi fornirà agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali e lo guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Nasce dall’esigenza di colmare la mancanza di un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il percorso fornisce strumenti metodologici e concettuali per comprendere le tendenze del mondo contemporaneo globalizzato ed è perciò indicato per studenti/esse che desiderano ricevere una formazione ricca ed articolata. È altresì indicato per quegli studenti/esse che non hanno ancora un orientamento ben definito perché offre una preparazione tale da permettere una vasta gamma di scelta post-diploma.

L’indirizzo si avvarra’ in futuro del supporto del Madonie Living Lab, inoltre, i ragazzi potranno acquisire certificazione di cyber sicurezza. L’amministrazione comunale intanto si  è congratulata  con il preside Vito Pecoraro per la conferma alla reggenza dell’Istituto Pietro Domina di Petralia Sottana. “Un riconoscimento all’uomo e al professionista per l’ottimo lavoro fin qui fatto per la promozione di una offerta didattica di qualità nel comprensorio e in favore degli studenti madoniti.”

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago