Grandi attori e attrici al Festival del Cinema di Cefalù. Francesco Foti, Manuela Ventura, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Dino Abbrescia, Claudio Amendola, Lucrezia Guidone, Greta Scarano, Marco Rossetti, Sandra Milo, Sergio Forconi, Gene Gnocchi, Lina Wertmüller, Yari Gugliucci, Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Alessandro Haber, Pupi Avati, Clizia Fornasier, Ninni Bruschetta, Dario Aita, Ascanio Celestini, Marco Leonardi, Lucia Sardo, Sergio Vespertino e Katia Ricciarelli sono nei cast dei film che partecipano all’edizione 2024 del festival del Cinema di Cefalù.
In totale, sono 1.583 i film italiani in concorso, di cui 674 provenienti dalla Sicilia, suddivisi tra le diverse province: Palermo (241), Catania (158), Messina (76), Trapani (55), Agrigento (48), Siracusa (41), Ragusa (23), Caltanissetta (21) ed Enna (11). I numeri del Festival di quest’anno dicono che sono 108 i registi esordienti, 103 i progetti studenteschi, 84 i documentari e 24 i film di animazione.
I film in gara esplorano una straordinaria varietà di temi, affrontando 23 argomenti principali che toccano alcune delle questioni sociali e culturali più rilevanti del nostro tempo: adolescenza, alcolismo, ambiente, anziani, arte, bambini, condizione femminile, droga, disabilità, economia, gioco d’azzardo, immigrazione, mass media, medicina, natura, pesca, razzismo, religione, sessualità, social media, sport, terrorismo e videogiochi. Il Festival si configura così come un osservatorio sui fenomeni globali, attraverso lo sguardo critico e attento dei registi.
Oltre 50 i film che saranno proiettati durante l’evento. Offriranno al pubblico l’opportunità di immergersi in storie straordinarie, spesso inedite, e di incontrare da vicino autori, attori e produttori.
Il Festival del Cinema di Cefalù, nato nel 2015 grazie alla passione e intraprendenza di Mario Macaluso, è oggi un punto di riferimento per produttori, distributori, registi, attori, critici e appassionati di cinema. Con lui, Daniela Guercio, Direttrice del Festival, si impegna a mantenere l’evento sempre in linea con le nuove tendenze del mondo cinematografico, mentre Giacomo Sapienza coordina la Direzione Artistica.
In pochi anni, il Festival si è affermato come un’importante vetrina per il cinema, attirando l’attenzione di un pubblico sempre più ampio e del panorama cinematografico internazionale. Le sue radici affondano nel desiderio di promuovere l’incontro tra generazioni e culture, e di favorire lo scambio di idee e verità attraverso l’arte, in un contesto di libertà, indipendenza e pace.
La missione del Festival è chiara e ambiziosa: promuovere e celebrare il cinema a livello internazionale, contribuendo attivamente allo sviluppo delle tendenze cinematografiche e facilitando il dialogo tra registi e pubblico. L’evento si propone come una piattaforma per le nuove idee che plasmeranno il cinema del futuro, sostenendo messaggi di libertà, amicizia, fratellanza e indipendenza.
Grazie alla sua capacità di rimanere sempre in ascolto delle nuove tendenze e delle esigenze del cinema contemporaneo, il Festival si propone come un vero riflesso del suo tempo, contribuendo alla crescita e alla diffusione del cinema in tutte le sue forme artistiche.
Con l’edizione 2024, il Festival del Cinema di Cefalù conferma il proprio impegno a favore della promozione dei registi e delle loro opere, puntando su un cinema indipendente e capace di parlare al cuore delle persone, in ogni parte del mondo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…