Attualità

Don Antonio Coluccia e la reliquia del giudice Livatino a Petralia Sottana per la Settimana della Legalità

Da oggi fino a domenica 8 settembre la comunità parrocchiale e la città di Petralia Sottana, hanno accolto la reliquia del beato martire della giustizia e della fede Rosario Angelo Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990. A 34 anni da quel delitto, sarà il simbolo  di questa manifestazione che ha avuto quest’anno, alla terza edizione, come ospite e testimone d’eccezione don Antonio Coluccia, il prete che vive sotto scorta perchè conduce a Roma una battaglia quotidiana contro lo spaccio di droga.

Dopo l’arrivo della reliquia a Petralia Sottana un pubblico attento ha ascoltato la testimonianza di don Antonio Coluccia e di Francesco Zavattieri, padre di Giulio, il diciassettenne stroncato dalla droga. Un intervento toccante e che ha commosso tutti nel ripercorrere la vita del suo giovane figlio portato via dalla droga e che, dal suo racconto, è stato ospite in comunità anche a Geraci Siculo e poi a scuola a Gangi. Poi la processione fino alla Chiesa Madre, dispiegamento del Tricolore dal campanile ad opera del Soccorso alpino e Ss. Messa celebrata da  don Coluccia. In serata poi nella Chiesa della Badia, “Sub tutela Dei”, un concerto-contemplazione musicale con luci e candele ideata e diretta dal maestro Alessandro Valenza.

Domenica 8 settembre alle ore 16 presso il Palazzo di città, il programma proseguirà con il convegno “Rosario Livatino, martire della giustizia”, organizzato dalla Fondazione Progetto Legalità, presieduta da Leonardo  Agueci, e da Cinzia  Di Vita, segretario dell’Ordine degli avvocati di Termini Imerese. Parteciperà, fra gli altri, Lia Sava, procuratrice generale presso la Corte d’appello di Palermo.

Concluderanno la Settimana, sempre domenica alle 17,30, la Ss. Messa celebrata da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento, assieme al Vicario generale della Diocesi di Cefalù, can. Giuseppe Licciardi; e, alle 18,30, la processione con l’immagine della Madonna Bambina e la reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino.

L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia “Maria Ss. Assunta” con la partecipazione dei volontari, dei bambini dell’oratorio di Petralia Sottana, dei gruppi ecclesiali, confraternite e congregazioni, associazioni e scuole, con i contributi dell’Arma dei carabinieri, della Polizia municipale, del Soccorso  Alpino e della Croce rossa italiana e con il patrocinio dell’Ars e della Città  metropolitana di Palermo.

Di seguito il link della diretta trasmessa da Grifeoweb Tv

https://www.youtube.com/live/ZAtPBOY9w-Y?si=GeUFPbskOum0zBsQ


redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago