Attualità

Don Antonio Coluccia e la reliquia del giudice Livatino a Petralia Sottana per la Settimana della Legalità

Da oggi fino a domenica 8 settembre la comunità parrocchiale e la città di Petralia Sottana, hanno accolto la reliquia del beato martire della giustizia e della fede Rosario Angelo Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990. A 34 anni da quel delitto, sarà il simbolo  di questa manifestazione che ha avuto quest’anno, alla terza edizione, come ospite e testimone d’eccezione don Antonio Coluccia, il prete che vive sotto scorta perchè conduce a Roma una battaglia quotidiana contro lo spaccio di droga.

Dopo l’arrivo della reliquia a Petralia Sottana un pubblico attento ha ascoltato la testimonianza di don Antonio Coluccia e di Francesco Zavattieri, padre di Giulio, il diciassettenne stroncato dalla droga. Un intervento toccante e che ha commosso tutti nel ripercorrere la vita del suo giovane figlio portato via dalla droga e che, dal suo racconto, è stato ospite in comunità anche a Geraci Siculo e poi a scuola a Gangi. Poi la processione fino alla Chiesa Madre, dispiegamento del Tricolore dal campanile ad opera del Soccorso alpino e Ss. Messa celebrata da  don Coluccia. In serata poi nella Chiesa della Badia, “Sub tutela Dei”, un concerto-contemplazione musicale con luci e candele ideata e diretta dal maestro Alessandro Valenza.

Domenica 8 settembre alle ore 16 presso il Palazzo di città, il programma proseguirà con il convegno “Rosario Livatino, martire della giustizia”, organizzato dalla Fondazione Progetto Legalità, presieduta da Leonardo  Agueci, e da Cinzia  Di Vita, segretario dell’Ordine degli avvocati di Termini Imerese. Parteciperà, fra gli altri, Lia Sava, procuratrice generale presso la Corte d’appello di Palermo.

Concluderanno la Settimana, sempre domenica alle 17,30, la Ss. Messa celebrata da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento, assieme al Vicario generale della Diocesi di Cefalù, can. Giuseppe Licciardi; e, alle 18,30, la processione con l’immagine della Madonna Bambina e la reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino.

L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia “Maria Ss. Assunta” con la partecipazione dei volontari, dei bambini dell’oratorio di Petralia Sottana, dei gruppi ecclesiali, confraternite e congregazioni, associazioni e scuole, con i contributi dell’Arma dei carabinieri, della Polizia municipale, del Soccorso  Alpino e della Croce rossa italiana e con il patrocinio dell’Ars e della Città  metropolitana di Palermo.

Di seguito il link della diretta trasmessa da Grifeoweb Tv

https://www.youtube.com/live/ZAtPBOY9w-Y?si=GeUFPbskOum0zBsQ


redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago