Attualità

Cefalù, torna per 20 ragazzi il Viaggio della Memoria ad Auschwitz: il bando

La Città di Cefalù, per il secondo anno consecutivo e vista la significativa partecipazione dell’edizione 2024, ha deciso di riproporre il “Viaggio della Memoria” Cefalù-Auschwitz, simbolico e formativo appuntamento destinato ai giovani della città, grazie al quale si può conoscere da vicino il dramma dell’Olocausto.

La visita guidata al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau si svolgerà tra il 17 e il 19 gennaio 2025 e rientra nell’ambito delle politiche culturali rivolte ai giovani cefaludesi.

Il bando, disponibile sul sito del Comune, è rivolto ai giovani residenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti. I posti disponibili sono venti e sono esclusi quei ragazzi che hanno già partecipato all’esperienza. La partecipazione è gratuita e i costi del viaggio sono a carico dell’Amministrazione comunale.

Gli interessati dovranno compilare e presentare il modulo di disponibilità allegato, inviandolo all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it , o consegnandolo a mano all’ufficio protocollo del palazzo municipale entro l’11 ottobre 2024.

Le selezioni avverranno mediante sorteggio pubblico, che sarà effettuato in sala consiliare in data da definire. I primi venti estratti parteciperanno al viaggio ma sarà effettuato anche un ulteriore sorteggio di dieci nominativi per formare una lista di riserva in caso di rinunce o indisponibilità.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – afferma il sindaco Daniele Tumminello – diamo continuità a questo che definiamo un percorso di formazione e di educazione. La visita ai campi di concentramento pensiamo lasci una traccia importante in un percorso di sensibilizzazione e possa contribuire a formare coscienze consapevoli che possono essere portatrici di messaggi positivi e di rispetto, perseguendo la nostra visione delle Politiche sociali”.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

3 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

6 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago