La Città di Cefalù, per il secondo anno consecutivo e vista la significativa partecipazione dell’edizione 2024, ha deciso di riproporre il “Viaggio della Memoria” Cefalù-Auschwitz, simbolico e formativo appuntamento destinato ai giovani della città, grazie al quale si può conoscere da vicino il dramma dell’Olocausto.
La visita guidata al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau si svolgerà tra il 17 e il 19 gennaio 2025 e rientra nell’ambito delle politiche culturali rivolte ai giovani cefaludesi.
Il bando, disponibile sul sito del Comune, è rivolto ai giovani residenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti. I posti disponibili sono venti e sono esclusi quei ragazzi che hanno già partecipato all’esperienza. La partecipazione è gratuita e i costi del viaggio sono a carico dell’Amministrazione comunale.
Gli interessati dovranno compilare e presentare il modulo di disponibilità allegato, inviandolo all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it , o consegnandolo a mano all’ufficio protocollo del palazzo municipale entro l’11 ottobre 2024.
Le selezioni avverranno mediante sorteggio pubblico, che sarà effettuato in sala consiliare in data da definire. I primi venti estratti parteciperanno al viaggio ma sarà effettuato anche un ulteriore sorteggio di dieci nominativi per formare una lista di riserva in caso di rinunce o indisponibilità.
“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – afferma il sindaco Daniele Tumminello – diamo continuità a questo che definiamo un percorso di formazione e di educazione. La visita ai campi di concentramento pensiamo lasci una traccia importante in un percorso di sensibilizzazione e possa contribuire a formare coscienze consapevoli che possono essere portatrici di messaggi positivi e di rispetto, perseguendo la nostra visione delle Politiche sociali”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…