Territorio

Gangi, al via la geodidattica scolastica

Ente Parco delle Madonie, GAL  Madonie, Comune di Gangi e Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi hanno ufficializzato una collaborazione  per l’attuazione di percorsi educativi e formativi a favore di docenti, studenti e cittadini per la valorizzazione del territorio in chiave naturalistica e geologica.


L’accordo rientra tra le indicazioni generali fornite dall’Unesco per il rafforzamento dell’identità e della consapevolezza del valore ambientale e geologico da parte degli abitanti del territorio del Geoparco Mondiale Unesco Madonie, di cui l’Ente Parco è soggetto gestore.
“Puntiamo alle nuove generazioni perché questo processo innesca un cambiamento culturale”, spiega Caltagirone. “Lavoriamo per ottenere il cartellino verde – ha proseguito -Siamo al bivio, stiamo avviando  incontri con i Comuni per diffondere il valore dell’essere Geopark, l’orgoglio di essere marchio UNESCO. La didattica ha un ruolo strategico per costruire una società consapevole. Gangi rappresenta già un modello e avvieremo programmi di reciproco arricchimento”.
Anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha espresso “Soddisfazione per la compresenza di tutti e quattro i soggetti presenti per l’avvio di una azione istituzionale. Parco, Gal, Comune e istituzioni scolastiche sono pronti a lavorare insieme. Inizia un cammino, siamo ad avviare il proprio percorso in seno al progetto Geopark”, ha concluso.

 
Per il presidente del Gal Francesco Migliazzo questa è “Una delle numerose occasioni per fare comprendere al territorio le potenzialità di questo strumento. Sin da subito abbiamo sperimentato piena sintonia con l’Ente Parco. I 22 Comuni nei confini Geopark sono una risorsa di bellezza, ed è necessaria compattezza. E le scuole sono cassa di risonanza delle comunità”.
Il Dirigente  dell’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano” Francesco Serio ha auspicato di allargare questo esperimento a tutto il territorio scolastico. “Investire sulla scuola è un passo fondamentale, noi ci abbiamo già lavorato grazie ai fratelli Torre. La conoscenza porta al rispetto, alla valorizzazione ed alla  progressiva costruzione comune dell’identità madonita e dei suoi luoghi”. Il geologo Fabio Torre ha ricordato come “Un lungo lavoro sia stato fatto sul territorio. L’Italia è terza per numero di Geoparchi rappresentati. Il protocollo parte da Gangi per sottolineare il valore di una area dove la didattica geologica è già stata sperimentata con successo. Un modello che allargheremo agli altri istituti comprensivi”. Anche per Alessandro Torre “La scuola può essere collante per i 22 Comuni, ed il marchio UNESCO può rappresentare un valore aggiunto di identità e orgoglio”.

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

1 ora ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

3 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

13 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

16 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

19 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

21 ore ago