Territorio

Gangi, al via la geodidattica scolastica

Ente Parco delle Madonie, GAL  Madonie, Comune di Gangi e Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi hanno ufficializzato una collaborazione  per l’attuazione di percorsi educativi e formativi a favore di docenti, studenti e cittadini per la valorizzazione del territorio in chiave naturalistica e geologica.


L’accordo rientra tra le indicazioni generali fornite dall’Unesco per il rafforzamento dell’identità e della consapevolezza del valore ambientale e geologico da parte degli abitanti del territorio del Geoparco Mondiale Unesco Madonie, di cui l’Ente Parco è soggetto gestore.
“Puntiamo alle nuove generazioni perché questo processo innesca un cambiamento culturale”, spiega Caltagirone. “Lavoriamo per ottenere il cartellino verde – ha proseguito -Siamo al bivio, stiamo avviando  incontri con i Comuni per diffondere il valore dell’essere Geopark, l’orgoglio di essere marchio UNESCO. La didattica ha un ruolo strategico per costruire una società consapevole. Gangi rappresenta già un modello e avvieremo programmi di reciproco arricchimento”.
Anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha espresso “Soddisfazione per la compresenza di tutti e quattro i soggetti presenti per l’avvio di una azione istituzionale. Parco, Gal, Comune e istituzioni scolastiche sono pronti a lavorare insieme. Inizia un cammino, siamo ad avviare il proprio percorso in seno al progetto Geopark”, ha concluso.

 
Per il presidente del Gal Francesco Migliazzo questa è “Una delle numerose occasioni per fare comprendere al territorio le potenzialità di questo strumento. Sin da subito abbiamo sperimentato piena sintonia con l’Ente Parco. I 22 Comuni nei confini Geopark sono una risorsa di bellezza, ed è necessaria compattezza. E le scuole sono cassa di risonanza delle comunità”.
Il Dirigente  dell’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano” Francesco Serio ha auspicato di allargare questo esperimento a tutto il territorio scolastico. “Investire sulla scuola è un passo fondamentale, noi ci abbiamo già lavorato grazie ai fratelli Torre. La conoscenza porta al rispetto, alla valorizzazione ed alla  progressiva costruzione comune dell’identità madonita e dei suoi luoghi”. Il geologo Fabio Torre ha ricordato come “Un lungo lavoro sia stato fatto sul territorio. L’Italia è terza per numero di Geoparchi rappresentati. Il protocollo parte da Gangi per sottolineare il valore di una area dove la didattica geologica è già stata sperimentata con successo. Un modello che allargheremo agli altri istituti comprensivi”. Anche per Alessandro Torre “La scuola può essere collante per i 22 Comuni, ed il marchio UNESCO può rappresentare un valore aggiunto di identità e orgoglio”.

redazione

Recent Posts

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

28 minuti ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

19 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

21 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago