Attualità

Cerimonia della posa della prima pietra dell’Osservatorio dell’ESA Flyeye:ci sarà anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

Venerdi prossimo 6 settembre ci sarà la cerimonia della posa della prima pietra del telescopio Flyeye dell’Agenzia Spaziale europea (ESA) alla quale parteciperanno Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’ESA, Teodoro Valente, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia. Saranno inoltre presenti altri esperti e rappresentanti di alto livello del Programma Operazioni e Sicurezza Spaziale dell’ESA oltre ai partner industriali EIE GROUP (progettista e realizzatore dell’Osservatorio Astronomico)  e OHB Italia (progettazione del telescopio). L’evento si terrà sulla cima del Monte Mufara, a 1865 metri di altitudine, a Piano Battaglia e presso il Centro Internazionale di Scienze Astronomiche GAL Hassin, a Isnello .

L’evento si terrà sulla cima del Monte Mufara, a 1865 metri di altitudine, in Sicilia – Italia, vicino a Piano Battaglia e presso il Centro Internazionale di Scienze Astronomiche GAL Hassin, a Isnello.

L’osservatorio astronomico progettato con le più innovative tecnologie, sarà in grado di garantire in tutte le condizioni ambientali, le peculiari prestazioni del telescopio.L’opera è stata concepita nel totale rispetto delle disposizioni ambientali e normative vigenti e in armonia con la splendida natura del Parco delle Madonie.

Il telescopio Flyeye è la prima unità di una rete globale di telescopi per il monitoraggio degli oggetti vicini alla Terra (Near-Earth Objects, NEO) sviluppata dal Programma di Sicurezza Spaziale dell’ESA. I telescopi Flyeye scansionano continuamente il cielo durante la notte, identificando automaticamente i potenziali oggetti pericolosi vicini alla Terra,  permettendo così all’ESA di fornire un avviso tempestivo in caso di potenziale pericolo.

I telescopi devono il loro nome al loro design ottico unico, che divide la luce in più telecamere, ampliando così il campo visivo complessivo, prendendo ispirazione dalla tecnica sfruttata dall’occhio composto di una mosca.

I telescopi Flyeye fanno parte di uno sforzo globale per proteggere il nostro pianeta.

 Partecipando all’evento, i giornalisti potranno conoscere meglio il telescopio Flyeye e il suo futuro ruolo nella Difesa Planetaria, un elemento essenziale per proteggere la Terra da oggetti pericolosi come comete e asteroidi.

Programma dell’evento del 6 settembre 2024:

  • 12:00 Benvenuto presso Gal Hassin/Isnello da Giuseppe Mogavero
    • Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher
    • Presidente dell’ASI, Teodoro Valente
    • Presidente dell’INAF, Roberto Ragazzoni
    • Direttore delle Operazioni dell’ESA, Rolf Densing
    • Presidente del Gruppo EIE, Gianpietro Marchiori
    • CEO di OHB Italia, Roberto Aceti
    • In rappresentanza dei Comuni interessati, Sindaco Marcello Catanzaro
    • Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani
    • Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso
  • 13:00 Rinfresco
  • 13:45 Partenza per Monte Mufara
  • 15:15Arrivo a Monte Mufara
    • Benvenuto e presentazione del sito
    • Taglio del nastro e posa della prima pietra
      • Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher
      • Presidente dell’ASI, Teodoro Valente
      • Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso
      • ULTIMORA:INTANTO IL TAR HA EMESSO IL DECRETO DI SOSPENSIONE DEI LAVORI.(leggi sotto)
redazione

Recent Posts

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

4 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

21 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

23 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago