𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫dì 𝟏𝟑 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 appuntamento alla Fondazione Mandralisca di Cefalù per la presentazione del libro “𝐄𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭à 𝐝𝐢𝐬𝐬𝐢𝐩𝐚𝐭𝐞 – 𝐆𝐫𝐚𝐦𝐬𝐜𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐒𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚” 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐕𝐢𝐫𝐠𝐚.
l volume studia l’eredità di Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento. Individua nell’opera di Pasolini e di Sciascia precise riprese dei temi gramsciani e ne analizza i caratteri. Questo libro si colloca quindi al punto d’incrocio tra la critica letteraria, l’analisi politica e la storia della cultura italiana del Novecento. Il titolo fa però riferimento non al secolo scorso, ma al nostro: a dissipare l’eredità di Gramsci, secondo l’autore Francesco Virga, non sono certo stati gli intellettuali del secolo scorso, come Pasolini e Sciascia, che anzi ne hanno fatto vivere i valori ideali: è piuttosto la cultura del XXI secolo ad avere lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. In questo senso, ma solo nelle sue conclusioni, il libro è un saggio sulla crisi della cultura dei nostri giorni.
L’evento sarà introdotto da Vincenzo Garbo, Presidente della Fondazione Mandralisca, modererà l’incontro Nuccio Vara, dialogheranno con l’autore Claudia Calabrese, Aldo Gerbino e Giuseppe Saja.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…