𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫dì 𝟏𝟑 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 appuntamento alla Fondazione Mandralisca di Cefalù per la presentazione del libro “𝐄𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭à 𝐝𝐢𝐬𝐬𝐢𝐩𝐚𝐭𝐞 – 𝐆𝐫𝐚𝐦𝐬𝐜𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐒𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚” 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐕𝐢𝐫𝐠𝐚.
l volume studia l’eredità di Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento. Individua nell’opera di Pasolini e di Sciascia precise riprese dei temi gramsciani e ne analizza i caratteri. Questo libro si colloca quindi al punto d’incrocio tra la critica letteraria, l’analisi politica e la storia della cultura italiana del Novecento. Il titolo fa però riferimento non al secolo scorso, ma al nostro: a dissipare l’eredità di Gramsci, secondo l’autore Francesco Virga, non sono certo stati gli intellettuali del secolo scorso, come Pasolini e Sciascia, che anzi ne hanno fatto vivere i valori ideali: è piuttosto la cultura del XXI secolo ad avere lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. In questo senso, ma solo nelle sue conclusioni, il libro è un saggio sulla crisi della cultura dei nostri giorni.
L’evento sarà introdotto da Vincenzo Garbo, Presidente della Fondazione Mandralisca, modererà l’incontro Nuccio Vara, dialogheranno con l’autore Claudia Calabrese, Aldo Gerbino e Giuseppe Saja.
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…
Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…