Domenica 15 settembre 2024 ricorre il 55° anniversario della morte del socialista parmense Fernando Santi cofondatore della Cgil e mercoledì 18 settembre 2024 il 40° anniversario della morte del leader della Sinistra Socialista del PSI Riccardo Lombardi.
Entrambi parlamentari in rappresentanza della Sinistra Socialista che hanno promosso, diretto e impegnando nella politica e nelle istituzioni democratiche, in un periodo storico delicato, una molteplicità di giovani delusi dalla politica del PSI per la partecipazione al governo nazionale e dalla politica del PCI per la strategia del compromesso storico con la DC, sottraendoli alle Brigate Rosse o ad altri movimenti terroristici.
Domenica 15 settembre, nell’attualità del pensiero-testamento politico di Fernando Santi, che riteneva maturo il Paese per un’alleanza stabile e duratura tra il mondo cattolico e il mondo laico socialista per realizzare un programma comune di governo, pur nell’unità e nella distinzione partitica delle forze del centrosinistra, saranno annunciate, in coerenza della proposta politica di Fernando Santi, due iniziative per avviare una nuova fase politica per marginalizzare l’ondata di destra-centro che caratterizza il Paese.
Luciano Luciani
Presidente Istituto Italiano Fernando Santi
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…