Domenica 15 settembre 2024 ricorre il 55° anniversario della morte del socialista parmense Fernando Santi cofondatore della Cgil e mercoledì 18 settembre 2024 il 40° anniversario della morte del leader della Sinistra Socialista del PSI Riccardo Lombardi.
Entrambi parlamentari in rappresentanza della Sinistra Socialista che hanno promosso, diretto e impegnando nella politica e nelle istituzioni democratiche, in un periodo storico delicato, una molteplicità di giovani delusi dalla politica del PSI per la partecipazione al governo nazionale e dalla politica del PCI per la strategia del compromesso storico con la DC, sottraendoli alle Brigate Rosse o ad altri movimenti terroristici.
Domenica 15 settembre, nell’attualità del pensiero-testamento politico di Fernando Santi, che riteneva maturo il Paese per un’alleanza stabile e duratura tra il mondo cattolico e il mondo laico socialista per realizzare un programma comune di governo, pur nell’unità e nella distinzione partitica delle forze del centrosinistra, saranno annunciate, in coerenza della proposta politica di Fernando Santi, due iniziative per avviare una nuova fase politica per marginalizzare l’ondata di destra-centro che caratterizza il Paese.
Luciano Luciani
Presidente Istituto Italiano Fernando Santi
www.iifs.it – presidente@iifs.it
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…