Attualità

Successo per la prima edizione  del Wine&Food Festival a Sclafani Bagni

Per due giorni  Sclafani Bagni,piccolo borgo madonita,ha ospitato un evento enogastronomico al quale ha partecipato un pubblico selezionato proviente da tutta l’isola per due giorni di  showcooking e masterclass di vino con cinque chef  stellati come Nino Ferreri, (Ristorante Limu – Bagheria)Vincenzo Candiano, (Ristorante Locanda Don Serafino – Ragusa) Carmelo Trentacosti, (MEC Restaurant – Palermo)Tony Lo Coco(I Pupi ristorante – Bagheria) e lo chef di casa Giuseppe Costantino (Terrazza Costantino-Sclafani Bagni).

Per quanto riguarda invece le Masterclass  erano presenti Tasca D’Almerita e i suoi cru a Tenuta Regaleali, l’enologo Tonino Guzzo,la Tenuta Ficuzza con i bianchi di montagna della Cantina Cusimano e poi Benedetto Alessandro con l’Etna,terroir inimitabile.

Le location degli eventi sono state la Badia, ex Monastero di Santa Chiara per quanto riguarda gli showcooking mentre le masterclass di vino sono state  ospitate nel Castello Medievale .

Stand espositivi con prodotti del territorio come quello proposto dalla Rinascita e il suoi prodotti con pomodoro siccagno, per poi  per scoprire le bellezze di questo  gioiello di pietra, Sclafani Bagni, che fa parte dell’UNESCO Global Geopark Madonie,è adagiata su due speroni rocciosi, con numerose testimonianze delle ere geologiche visibili in un apposito percorso geologico urbano che attraversa il centro cittadino. Le stesse case sono costruite nella roccia e con la roccia. A qualche minuto di auto dal paese, è possibile bagnarsi in una sorgente naturale di acque sulfuree che sgorga dalle viscere della terra a quasi 30 gradi di temperatura.

L’evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere il territorio,è realizzato grazie al contributo del Comune, dall’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica – dipartimento regionale delle autonomie locali e alcuni partner come la BCC Madonie,Conad e altri sponsor tecnici.Alla fine degli eventi il sindaco Giuseppe Solazzo ha ringraziato tutti dagli chef agli organizzatori e a quanti si sono impegnati per la buona riuscita di questo evento.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

1 ora ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

4 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

7 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

9 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

12 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

13 ore ago