Oggi anche alla luce del dibattito in consiglio comunale è un dato di fatto che il tema dell’overtourism è diventato centrale nel dibattito politico.L’associazione Cefalù ospitalità già due anni fa ha paventato il rischio che l’eccesso di turismo potesse costituire un danno per il turismo cefaludese ma anche e soprattutto per i residenti.
“Noi in diversi incontri con l’amministrazione abbiamo suggerito dei correttivi alle politiche turistiche che almeno contribuissero a mitigare il fenomeno e ad evitarne l’allargamento visto che al momento è limitato ai soli mesi dell’alta stagione estiva e a qualche fine settimana durante l’anno.
Noi di Cefalù ospitalità proponiamo alle forze sociali e imprenditoriali che dal turismo traggono le loro risorse, e sono la gran parte, la costituzione di un tavolo di discussione permanente per affrontare congiuntamente tutte le problematiche che emergono, ma soprattutto una migliore programmazione delle iniziative turistiche sia pubbliche che private.”
D’Anna Giuseppe
Vicepresidente dell’associazione
Cefalù Ospitalità
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…