“Il recente dibattito sulla adesione dei giornalisti degli uffici stampa pubblici a forze politiche che esprimono posizioni diverse dalle amministrazioni per cui i giornalisti lavorano deve necessariamente tenere conto di due elementi fondamentali ed ugualmente indispensabili: l’indipendenza dei componenti degli uffici stampa dalle posizioni politiche espresse dalle proprie amministrazioni e la non parzialità dei giornalisti chiamati a svolgere un ruolo tecnico a servizio della trasparenza e della corretta informazione ai cittadini”.
Lo rileva una nota della Figec Cisal Palermo, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, la quale si augura “che nessuno consideri opportuna, né tanto meno necessaria, l’aderenza dei componenti degli uffici stampa pubblici alle maggioranze di governo così come auspichiamo che nessun giornalista tenga sul posto di lavoro comportamenti dettati dalle proprie posizioni o adesioni politiche”.
Con riferimento alla situazione del Comune di Palermo, la Figec Cisal sottolinea di avere di recente incontrato il Sindaco Lagalla, “cui abbiamo espresso la necessità che l’ufficio stampa sia dotato di un vertice giornalistico, di un coordinatore dell’attività di informazione e che lo stesso sia organizzato in modo tale da rispondere alle esigenze di trasparenza e comunicazione della quinta città d’Italia, rispettando e valorizzando le professionalità dei giornalisti già in forza all’Amministrazione”.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…