Speciali

Concerto del Duo Imbesi Zangarà a Lascari

Lunedi 26 agosto alle ore 21:30, presso Piazza del Popolo, zona Belvedere di Lascari, si terrà un concerto del duo Siculo-Calabrese dei Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà.Carmelo e Carmen, coppia nell’arte e nella vita, sono due musicisti, compositori e didatti italiani, apprezzati per la loro tecnica brillante, la qualità del suono, la passione e l’eleganza delle loro scelte interpretative.

Fondato nel 2010, il duo si è perfezionato con il M° Giampaolo Bandini ed è considerato una delle realtà cameristiche con chitarra più interessanti a livello nazionale ( M.Today ).

Invitati regolarmente a esibirsi in festival e stagioni concertistiche in Italia, Europa e Asia, il Duo Imbesi Zangarà collabora anche in spettacoli teatrali come autori di musica incidentale, spaziando in diversi generi musicali come jazz, neoclassical e world music.

Il Duo vanta prestigiose collaborazioni con diverse etichette discografiche, tra cui Stradivarius/Naxos, INRI Classic/Universal Music Italia e Classical Music 3.0 Records. La loro discografia conta attualmente circa 15 pubblicazioni tra album, EP, singoli e live.

Il duo è inoltre dedicatario di nuove opere per chitarra.

Sono autori di pubblicazioni, composizioni, trascrizioni, edizioni critiche ed urtext per importanti editori come Da Vinci Edition, JK Mertz Edition, Salabert, Bergmann Edition ed Edizioni Suvini Zerboni (Sugar Music).

D’Addario Artist ed endorsers ufficiali dei marchi Martinez Guitars e Guitarlift, dal 2021 il Duo Imbesi Zangarà fa parte del roster del Metatrongroup Mngmt per l’etichetta discografica INRI Classic – Universal Music Italia. Debuttano nel Gennaio 2022 con il singolo Rainy Sunset memories from a Picture ispirato ai tramonti Siciliani e Calabresi.Nel Giugno 2022 viene pubblicato Tears of War, ispirato al conflitto fra Russia e Ucraina, che riceve l’apprezzamento anche dal Vaticano con una lettera di riconoscimento da parte di PapaFrancesco. Nel 2023 esce Whispers, ispirato ai dialoghi interiori.

Docenti presso diversi conservatori italiani, Carmelo e Carmen hanno fondato l’Accademia Chitarristica J.K. Mertz, dove tengono corsi di perfezionamento e ospitano i corsi Erasmus+.Le loro performance presentano un’intesa esecutiva capace di emozionare e coinvolgere il pubblico che viene rapito dalle sonorità dei loro strumenti usati come se fossero un quartetto d’archi.

I loro programmi spaziano dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, alternando alle grandi opere brani di rara esecuzione, momenti classici e crossover, virtuosismo e profondità lirica e riscuotendo sempre grandi consensi dal pubblico di ogni estrazione.

Passione, eleganza e originalità interpretativa sono gli elementi chiave di una performance che culmina con un’ inedita esecuzione a quattro mani sullo stesso strumento e che rende il Duo Imbesi Zangarà uno dei talenti più apprezzati nel panorama italiano.

Sito ufficiale: www.duoimbesizangara.com

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

3 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

6 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

9 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

11 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

13 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

15 ore ago