Grande e straordinario successo di pubblico per lo spettacolo teatrale rappresentato a BOMPIETRO, il 20 Agosto, nel “teatro di pietra” di Villa Gangi. Un meritato ed esorbitante successo per la Compagnia “Filodrammatica” AUSER di Termini Imerese, rappresentata dal presidente Antonio Sperandeo. Autore e regista del testo proposto Mimmo Minà che si è ispirato alla tragedia classica di Sofocle e l’ha reinterpretata, attualizzandola, in riferimento alle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992.
Temi preponderanti: le controversie della giustizia, le “verità” destinate al silenzio e mistificate, che restano sepolte nella coltre del mistero e dell’avverso “destino”.Edipo, Antigone, Tiresia, si alternano in scene di notevole intensità e cariche di significati simbolici e allusivi, creando un profondo coinvolgimento.Penetrante e acceso l’intercalare del coro con profonde e significative esclamazioni!
Recitazione e interpretazione curate e puntuali, tanto da entusiasmare ed emozionare fortemente il pubblico presente. La serata è stata ricca di messaggi e lo spettacolo ammirevole in tutto l’impianto scenico, corale e musicale.
Tra gli attori: Raimondo Pilato (Edipo), Caterina Gambino (Antigone), Pippo Morreale (Tiresia).
Iniziative di questo genere sono esempio di grande attenzione agli aspetti culturali della vita sociale e della conoscenza, elementi sostanziali per un’appartenenza consapevole al vivere civile. Un plauso al Comune di Bompietro, nella persona dell’Assessore alla Cultura, Dott. Salvatore Cirincione, per avere promosso e realizzato l’iniziativa teatrale.
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…