Speciali

A Ciminna “Il Premio Gattopardo”

Il cinema e Ciminna tra ricordi ed avvenimenti che hanno dato al territorio un ritorno di immagine da quando agli inizi degli anni Sessanta è stato girato il capolavoro del regista Luchino Visconti “Il Gattopardo”.E il filo che lega la comunità con il film è da qualche anno consolidato dal Premio Gattopardo, faro degli appuntamenti culturali che caratterizzano il palinsesto estivo del piccolo centro collinare. Da sei edizioni il Premio ha assegnato premi ad eccellenze del territorio ed artisti nel mondo del cinema.


Nell’edizione di quest’anno, che andrà in scena sabato 24 agosto, il riconoscimento alla carriera sarà assegnato all’attore catanese Tuccio Musumeci.Premio che sarà consegnato dal direttore artistico dell’evento il regista Aurelio Grimaldi. Tra gli ospiti della serata l’ attore palermitano Tony Sperandeo che recentemnete è stato a Ciminna per girare alcune scene del film diretto da Grimaldi, “Depistaggio Borsellino”.La serata, che avrà luogo in piazza Mattarella alle ore 21,30, sarà allietata dall’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo diretta dal maestro Michele De Luca. A presentare l’evento il conduttore di format tv e deejay Massimo Minutella. Prima della serata sarà possibile visitare la mostra del film “Il Gattopardo” allestita all’aperto e realizzata in collaborazione con la BC Sicilia. “Una festa nella festa – dice il sindaco Vito Filippo Barone-. Questo premio sta crescendo di stagione in stagione a da questa edizione avrà un input maggiore grazie anche ad un progetto locale finanziato tramite la comunità europea, riguardo la rigenerazione culturale e sociale dal titolo Ciminna ed il set del Gattopardo”.“Sicuramente un momento tanto atteso anche per premiare artisti che hanno dato tanto al cinema ed al teatro – dice l’assessore alla Cultura Michele Avvinti-. E Tuccio Musumeci è una delle icone del cinema che ci onoreremo di ospitarlo a Ciminna”.

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

36 minuti ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

3 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

7 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

9 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

19 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

20 ore ago