“Siamo entusiasti di annunciare che il video della “Pisata” (la trebbiatura) che ha aperto la recente manifestazione “Pani, Dolci e tanto altro…” ha raggiunto un enorme successo online diventando virale e catturando l’attenzione di tante persone in tutto il mondo.”
A darne notizia è l’Amministrazione comunale di San Mauro Castelverde guidata da Giuseppe Minutilla soddisfatta dei risultati dell’evento “Pani, Dolci e tanto altro…” che si è tenuto lo scorso 11 agosto. A dimostrarlo sono i tanti apprezzamenti espressi sui social ed in particolare il video della “Pisata” dei fratelli Carmelo e Domenico Nicolosi.
“Il video amatoriale, realizzato dalla Vice Presidente del Consiglio Giusy Nicolosi, che abbiamo postato sulla pagina del Comune – spiega l’assessore alla comunicazione Nino Daino – ha suscitato un forte interesse e ha generato numerosi commenti positivi. L’eccezionale riscontro ottenuto dal video dimostra che la rievocazione di usi e costumi è importante per non dimenticare e fare conoscere un passato che sta scomparendo.”
“A Pisata” degli ultrasettantenni fratelli gemelli Carmelo e Domenico Nicolosi è la testimonianza del lavoro del contadino. Uno spaccato di vita vissuta che i fratelli ancora oggi praticano e testimoniano con grande attaccamento.
“Vogliamo ringraziare – ha detto il sindaco Peppino Minutilla – coloro che si sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione “Pani, Dolci e tanto altro…”, i gemelli Nicolosi e i tantissimi che hanno condiviso il video contribuendo a diffondere la storia e le tradizioni del nostro paese. Continueremo a lavorare con determinazione e impegno per promuovere San Mauro Castelverde incoraggiando la partecipazione attiva di tutti i cittadini nel mantenimento delle tradizioni”.
Il breve video è visualizzabile nella pagina Facebook del comune di San Mauro Castelverde assieme a tutti gli altri video della manifestazione “Pani, Dolci e tanto altro…”
https://www.facebook.com/ComuneSanMauroCastelverde/videos/379654678486207/?rdid=jK4n47gQBz3GmQPr
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…