Sette a Tebe è il terzo e ultimo atto della Trilogia della guerra del regista e drammaturgo Gabriele Vacis. “Offre una serie di spunti su noi stessi e la contemporaneità: nel Terzo millennio non parliamo più del fatto che la guerra sia un delitto e come tale vada combattuto, ma ne siamo affascinati, con De Gregori cantiamo “La guerra è bella anche se fa male” spiega il regista e drammaturgo torinese, creatore del “Teatro di narrazione” e molto incline a messinscene di testi classici, da Euripide a Shakespeare.
Partendo dalla “psicologia dell’anima” di James Hillman nasce così “Sette a Tebe”, tragedia che guarda profondamente all’oggi: dopo Segesta, lo spettacolo va in scena lunedì prossimo (19 agosto) alle 20, terzo e penultimo spettacolo de I Classici del Pietra Rosa, la rassegna di teatro curata da Filippo Amoroso ospitata nell’anfiteatro Pietra Rosa a Pollina.
“Sette a Tebe” pescherà da Eschilo; in scena, i giovani attori/autori di PoEM (Potenziali Evocati Multimediali), impresa teatrale e sociale che è nata in seno alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, che Vacis ha diretto dal 2018 al 2021; “scenofonia” e allestimento sono di Roberto Tarasco. Sul tema della guerra, i giovani di PoEM sperimentano forza e debolezze della generazione Z. si interrogano sul dialogo tra generazioni. “In un paese sempre più anziano come è l’Italia, bisogna cercare il rapporto con i giovani, le possibilità di reale convivenza – conclude Vacis -. Non è vero che noi siamo depositari di saggezza e non è vero che loro devono dimenticare la Storia. Lo scarto tra generazioni è nefasto, e il nostro Prometeo dell’anno scorso ne è stato un esempio”.
La rassegna dei Classici del Pietra Rosa si chiuderà il 21 agosto con Menecmi. Come l’ottone e l’oro di Plauto nella messinscena ironica e surreale del Collettivo V.A.N. Verso Altre Narrazioni, gruppo di artisti under 35 nato in seno all’Accademia del Dramma Antico di Siracusa.
La stagione è organizzata dall’Associazione Teatri Storici di Sicilia con il Comune di Pollina; riceve il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e delle Vie dei Tesori.
Biglietti da 25 a 10 euro. Info al call center 339.828 3641.
A breve i termosifoni delle case italiane si accenderanno, ma come sarà possibile risparmiare sulla…
Dopo questo sentiero troverete questa spiaggia segreta ma meravigliosa della Sicilia. Ecco di cosa stiamo…
Altro che ferie assicurate ogni anno e vacanze estive prenotate con largo anticipo. Ora sta…
Gruppi WhatsApp, non fare questa cosa o rischi davvero grosso: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Nuova tassa approvata per l'affitto: se non la paghi, rischi grosso. Ecco cosa sta cambiando,…
Sciopero per Gaza, ecco cosa sta succedendo in Italia: licenziamenti possibili, tutti i dettagli e…