Il 19 agosto 2024, nell’ambito della rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, ospite del Castello di Roccella il Tavola Tonda Trio con un repertorio di musiche tradizionali del Sud Italia e di varie parti del mondo.
Sarà un’occasione per intraprendere un viaggio musicale attraverso i ritmi e le sonorità del Sud Italia, con pizziche, tammurriate, tarantelle, ma anche valzer, mazurke e scotis.Sul palco, i ritmi dei tamburelli si fonderanno con le melodie del violino e della chitarra, mentre zampogne, lira calabrese e marranzani coinvolgeranno anche i più timidi a partecipare almeno battendo i piedi.
Le ‘feste a bballu’ della tradizione contadina del Sud Italia segnavano la fine di un ciclo lavorativo, rappresentando un momento di riposo e preparazione per la nuova stagione, simbolo di rinascita.Oggi, il Tavola Tonda Trio ripropone queste celebrazioni come una gioiosa festa, un’occasione per condividere danze e suoni antichi, ancora vivi nel presente.
Il gruppo è composto dai maestri Michele Piccione (zampogne, cornamuse, lira, ghironda, fiati etnici, tamburi a cornice e percussioni, chitarra battente, voce), Gabriele Bazza (chitarra, tamburi a cornice, voce) e Jimmy Sciortino (violino e azzarinu).
Sarà una interessante serata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e mediterraneo, ed in particolare della musica e della danza tradizionale.
L’appuntamento è lunedì 19 agosto alle ore 21.15 al Castello a mare di Campofelice di Roccella (PA), nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna culturale organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella e dall’associazione Roccamaris APS. L’ingresso è libero.
Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…
Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…
Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…