Attualità

Cefalù. Campagna per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti

Campagna di sensibilizzazione della Multiecoplast Srl (“Tredici Palermo Est”) in collaborazione con la SRR Palermo Provincia Est e il Comune di Cefalù.

Anche quest’estate, la 13 Palermo Est si è messa in moto per promuovere un cambiamento positivo nella comunità locale nei comportamenti e nella scelta di utilizzo di imballaggi eco compatibili.

Al fine di promuovere la raccolta differenziata anche tra gli ospiti della Città di Cefalù, che ogni estate accoglie migliaia di turisti e villeggianti, la Multiecoplast ha realizzato dei parapedonali che riportano l’ubicazione delle postazioni con operatore aperte sul territorio e relativa mappa.

Per trasmettere efficacemente il messaggio, la 13 Palermo Est ha sfruttato la potenza delle affissioni, attirando l’attenzione di residenti e visitatori con manifesti che portano anche un messaggio forte e chiaro sulla necessità di utilizzare il vetro invece che la plastica ed evitare di abbandonarlo avviandolo alla corretta differenziazione.

L’iniziativa ha lo scopo di ridurre la grave problematica, soprattutto nel periodo estivo, dell’abbandono dei rifiuti nelle strade urbane, la quale rappresenta una rilevante criticità che impatta pesantemente sulle percentuali di raccolta differenziata rispetto agli altri mesi causando, oltre a pesanti ripercussioni sulle condizioni di pulizia, decoro e vivibilità del territorio, anche un ingente danno economico diretto ed indiretto per la comunità stessa.

Obiettivo della campagna 2024, infatti, è quello di educare la comunità sull’impatto positivo che il Vetro ha sull’ambiente in quanto è un materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile infinite volte senza perdere le sue proprietà.

Stimolare la comunità su come il vetro possa ridurre l’inquinamento e preservare le risorse naturali è stato quindi il punto focale della campagna.

redazione

Recent Posts

Degrado urbano? A Bagheria i cittadini ora possono inviare fotosegnalazioni da app al Gestore ambientale

Più di una famiglia su due a Bagheria si prodiga attivamente per una differenziata perfetta e…

54 minuti ago

Ondate di calore, stop ad attività lavorative a rischio con temperature elevate. Schifani: «Atto di civiltà e rispetto»

Stop alle attività in alcuni settori produttivi durante le ore più calde nelle giornate e…

2 ore ago

Progetti PSR Sicilia a rischio per scadenze sovrapposte e malfunzionamenti del SIAN

Da mesi progettisti e tecnici agricoli siciliani denunciano gravi difficoltà nel gestire le procedure informatiche…

2 ore ago

Karate: Cimino e Pagoria  Campioni Regionali Del Trofeo Coni 2025

Presso il Palatracuzzi di Messina si è svolta la Fase Regionale del Trofeo Coni Classe…

3 ore ago

Patronato Caf Unsic, terzo anniversario

Oggi, 25 giugno 2025, ricorre il terzo anniversario dall'apertura del PATRONATO CAF UNSIC sulle Madonie.…

11 ore ago

Cefalù. Le forze di centrodestra insieme in vista delle prossime amministrative

Nella giornata del 24 giugno 2025, i quattro coordinatori cittadini del centrodestra di Cefalù si…

12 ore ago